Un salvavita chiamato EPIRB: tutto quello che c'è da sapere (e come sceglierlo)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

In caso di emergenza, l’Epirb è l’unico strumento salvavita in grado di segnalare con precisione la posizione della barca in difficoltà, allertando i soccorsi. Non per niente, è obbligatorio a bordo per le navigazioni oltre le cinquanta miglia.

A COSA SERVE
Epirb è l’acronimo di Emergency Position Indicating Radio Beacon; si tratta di una particolare radio che ha lo scopo di mettere in comunicazione chi si trova in una situazione di pericolo in mare e una stazione a terra. Gli Epirb esistono già da decenni, ma per molto tempo sono stati utilizzati soltanto in campo aeronautico e, in un secondo momento, dalla marina mercantile. Recentemente, sono stati introdotti sul mercato alcuni modelli per la nautica da diporto.

COME FUNZIONA
Il segnale di un Epirb, lanciato sulle frequenze radio 406 o 121,5 MHz, inizialmente è captato dai satelliti o dagli aerei, poi rimbalza alle stazioni LUT (Local User Terminal) dislocate in tutto il mondo, che lo memorizzano e lo codificano; in seguito è trasmesso ai centri MCC (Mission Control Center) e, infine, viene inviato ai centri RCC (Rescue Control Center) che si occupano di mobilitare e coordinare i mezzi di soccorso. In territorio italiano, la Stazione LUT del sistema satellitare è situata a Bari Palese…

LEGGI DI PIU’ E SCOPRI I MIGLIORI MODELLI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Un salvavita chiamato EPIRB: tutto quello che c'è da sapere (e come sceglierlo)”

  1. La foto che avete pubblicato trae in inganno perche’ sul giubbotto gonfiabile la persona ha un AISMOB non un EPIRB infatti un EPIRB o un Personal Locator Beacon PLB non sono adatti in caso di uomo a mare. In questi casi ci vogliono sistemi che dialogano con la tua barca. EPIRB o PLB non lo fanno.
    Umberto Verma
    SAFETY WORLD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per