GALLERY Dave Sandford, l'ultimo dei fotografi "romantici"

the-freak-liquid-mountains-of-lake-erie-3__880Facendo il mio giro di routine sul web alla ricerca di notizie, mi è caduto l’occhio su un articolo pubblicato su Scuttlebutt Sailing News, in cui il fotografo di natura Dave Sandford parlava del suo lavoro e venivano mostrati alcuni dei suoi scatti. E’ stato amore a prima vista: l’ho subito contattato chiedendogli di poter pubblicare le sue immagini.

ONDA SU ONDA… L’ARTE DI DAVE SANDFORD

12311109_1176385399057078_7269824061248976360_nOCEANO? MA NEANCHE PER IDEA!
“Le avrà fatte in Atlantico”, direte guardandole. Sbagliato. Dave, da buon canadese, le ha realizzate a pochi chilometri da casa: siamo sul lago Erie, il quarto per estensione tra i Great Lakes americani (388 x 92 km). La particolarità dello specchio d’acqua risiede nella sua scarsa profondità (19 metri di media): questo fa sì che, soprattutto nel periodo tra ottobre e dicembre, le condizioni delle acque cambino rapidamente all’aumentare del vento creando onde spettacolari e devastanti. Con risultati “romantici”, nel senso artistico della parola. Se il pittore Kaspar Friedrich fosse ancora vivo, siamo sicuri loderebbe il “senso del sublime” che queste foto sanno comunicare. (E.R.)

Se anche voi siete rimasti folgorati dagli scatti di Dave Sandford, qui sotto trovate alcuni link per approfondire la sua arte ed eventualmente acquistare alcuni suoi lavori:

PAGINA INSTAGRAM DI DAVE
SITO WEB
PAGINA FACEBOOK

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita

Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made

Torna su

Registrati



Accedi