VIDEO Così voleranno gli Optimist: i foil sono un gioco da ragazzini?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ormai l’invasione dei foil è allo stadio avanzato: le appendici si sono insinuate in ogni forma di vela, da quella acrobatica a quella più “soft”, da quella oceanica a quella giovanile. Guardate un po’ questo video, postato da Peter Warfvinge sul suo profilo Facebook: alla SSPA Chalmers, azienda svedese attiva in vari settori, dalla logistica portuale all’idrodinamica, stanno facendo volare gli optimist, grazie a un foil a T al posto della lama di deriva e un timone anch’esso a T. Che cosa ne pensate?

COSI’ VOLERANNO GLI OPTIMIST

C’E’ CHI CI HA GIA’ PROVATO
Idea innovativa, ma non nuova: c’è un video di tre anni fa che mostra una ragazzina “volare” su un optimist trainato al largo di Marsiglia. Certo, qui, a differenza di quanto accade nel test in vasca svedese, c’era un evidente problema di stabilità dinamica.

VOLAVANO GIA’ TRE ANNI FA

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “VIDEO Così voleranno gli Optimist: i foil sono un gioco da ragazzini?”

  1. Emanuele Grillo

    Far volare un optimist nel suo complesso non è difficile a condizione che avvenga in vasca con corrente stabile o trainato da un motoscafo per dargli almeno i 7 nodi necessari per dargli portanza. Ma poi? come fa un bambino più piccolo di 10 anni a portare l’optimist fino a quel passo solo con randina d’ordinanza? e magari con mar formato? O pensano di armare un ala rigida?. Insomma snaturato anche un bellissimo barchino nato per far giocare e divertire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

velisti-salvati

VIDEO Tre velisti salvati nella tempesta appena prima del naufragio

Per fortuna che c’è la RNLI, dicono gli inglesi e gli irlandesi. Acronimo di Royal National Lifeboat Institution, è un ente fatto da volontari con un unico scopo. Salvare vite in mare. I suoi volontari forniscono un servizio di ricerca e

uomo a mare

VIDEO Uomo a mare recuperato in 28 secondi netti. Applausi!

Questo video, apparso sulla pagina Facebook di Drone Project, mostra una manovra di recupero dell’uomo a mare eseguita alla perfezione. Fidatevi, non era facile. Considerando anche la flotta di barche in velocità e a distanza ravvicinata. Siamo alla prima tappa