IRC o ORC? Piantiamola! Basta assurde doppie classifiche! Come al Mondiale 2018

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

IRC ed ORC insieme, i rivali di sempre sembrano avere deciso sia ora di smetterla con quest’improbabile divisione che rappresenta un unicum nel mondo dello sport (come se i vincitori in una gara d’atletica fossero due). L’annuncio riguarda il Mondiale d’altura del 2018 di Scheveningen, in Olanda, che sarà il primo a “compensi unificati”. Si, avete compreso bene, i “signori dei tempi compensati” sembrano avere finalmente capito che questa divisione fa solo male alla vela e sembrerebbe, ce lo auguriamo, siano state poste le basi per una progressiva unificazione dei due sistemi.

Il mondiale 2018 si correrà con i due rating in parallelo ma ciò che conta è che la classifica finale sarà unica. Un solo vincitore, come è giusto che sia e come accade in tutti gli altri sport. I partecipanti avranno entrambi i certificati e i risultati finali saranno una media tra quanto la barca ottiene in ORC ed in IRC, secondo un regolamento in via di definizione.

L’augurio è che questa novità sia veramente un modo per semplificare, e rendere più comprensibile, il mondo delle regate in tempo compensato. Questa premessa dovrebbe infatti, secondo il nostro punto di vista, condurre gioco forza verso l’unificazione dei due sistemi: basta con il doppio vincitore delle regate, basta con questa ridicola sdoppiatura delle classifiche. Ne gioverebbe tutto il movimento, guadagnandolo in attrazione e diventando anche più comprensibile ai non specialisti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “IRC o ORC? Piantiamola! Basta assurde doppie classifiche! Come al Mondiale 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura

Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)