Nel mondo anglosassone ha preso il largo la Fast 40+ Class, che va incontro all’esigenza di regate tra barche omogenee per lunghezza e caratteristiche. Il richiamo alle Level Class di un tempo è molto più di un accenno, anche se in chiave decisamente moderna. La Fast 40+ Class è aperta ai monoscafi con una lunghezza dello scafo compresa tra i 12 metri e i 12.60, e larghezza massima di 4.35 mt con un’immersione non superiore ai 3 mt.
LE BARCHE
Il regolamento di classe ammette le imbarcazioni con un rapporto dislocamento/lunghezza (DLR) inferiore ai 90 per le barche di nuova costruzione e con un massimo di 110 per quelle già esistenti: progetti quindi a dislocamento leggero. Per quanto riguarda le imbarcazioni varate prima del 1 settembre 2015, la lunghezza massima può salire a 12.85 mt. La Fast 40+ Class corre con la formula IRC, ammettendo progetti con un TCC compreso tra i 1.210 e i 1.270.
EQUIPAGGIO E TIMONIERE
Il numero di persone d’equipaggio è di 11, con un peso che non deve superare i 950 kg. Si tratta di una classe owner-driver e i professionisti ammessi a bordo possono essere 5.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi