Bestia nera Phaedo 3: Maserati battuta di un soffio alla RORC Carribean 600

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Alla fine l’ha spuntata Phaedo 3, dopo un duello entusiasmante contro Maserati e l’equipaggio di Giovanni Soldini. Il Multi 70 americano ha chiuso la RORC Carribean 600 in 33 ore, 40 minuti e 44 secondi. Circa 13 minuti dopo è stata la volta di Maserati, che ha subito l’allungo finale di Phaedo 3 dopo avere disputato buona parte della regata a contatto, con un distacco di poche centinaia di metri.

Per Giovanni Soldini e il suo equipaggio un altro step in avanti nel percorso di sviluppo e messa a punto della barca. Un cammino che si sapeva essere difficile, data la complessità del nuovo mezzo. Da sottolineare che su Phaedo 3 regatavano velisti del calibro di Brian Thompson e Michel Desjoyeaux, un dato che certifica quanto la sfida di Maserati al dream team avversario fosse difficile.

In parte sono state decisive anche le condizioni meteo: il vento leggero ha favorito l’assetto a derive tradizionali di Phaedo 3, piuttosto che i foil di Maserati che comunque nelle fasi di vento più intenso hanno mostrato la loro efficacia. Sono stati diversi infatti i sorpassi lungo il percorso.

Per Giovanni Soldini e il suo equipaggio va quindi in archivio positivamente il terzo impegno agonistico ufficiale a bordo di Maserati, in attesa di nuove sfide oceaniche.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto