Ice Sailing, quando la passione per la vela non si ferma davanti a nulla
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se la vela è la tua passione ma vivi in un posto così freddo che la superficie dell’acqua in inverno gela, rinunci al tuo sport o lo “converti”?
La risposta che probabilmente darebbero gli atleti ritratti in queste spettacolari foto è ovviamente la seconda. Stiamo parlando dell’ “ice sailing”, uno sport che va molto nei paesi del nord europa e negli States. Le immagini che vi proponiamo sono state scattate, proprio in questi giorni, sulla Laguna della Vistola, nel settore polacco, dove si sta svolgendo lo Junior and Ice-Optimist World and European Championships 2017.
Si, avete proprio capito bene, non si tratta del semplice divertimento di alcuni ragazzi ma di una vera e propria competizione, con tanto di boe, regole e comitato di regata per farle rispettare.
Gli iscritti a quest’ultimo evento iridato sono stati addirittura ben 145, nulla da invidiare ai numeri dei nostri eventi velici di punta.
I mezzi sui quali si corrono queste regate sono del tutto semplici. Gli atleti si posizionano all’interno di una sorta di “monoposto” dotata di un doppio pattino. Su questa viene installato un tipico rig da deriva singola, Optimist o similari, ed il gioco è fatto. A giudicare dai caschi le velocità devono essere particolarmente sostenute e la “scuffia” un’eventualità possibile.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
“Suorza”, “Porgi l’altra randa”, “con…vento”: ecco cosa vi siete inventati su questa foto
E’ proprio vero che (per fortuna), il mare è di tutti e per tutti. Abbiamo scovato questa singolare foto sul web (QUI), e ci siamo divertiti a chiedervi su Facebook di inventare una didascalia. Si è generato un cosiddetto “flame”
Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita
Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made
CIAK… (CI) SI GIRA! Le più spettacolari scuffie dei giganti del mare.
Stavamo riguardando la scuffia in Atlantico di Lionel Lemonchois e Roland Jourdain alla Transat Jacques Vabre (poi recuperati in elicottero, trovate qui il video) e questa ci ha fatto ricordare non solo che un incidente analogo, con la stessa barca, era