developed and seo specialist Franco Danese

Ice Sailing, quando la passione per la vela non si ferma davanti a nulla

La lunga estate dei Mondiali: la grande vela internazionale sbarca in Italia
18 febbraio 2017
Intervista alla randa: sicuri di sapere tutto sul “motore principale” della vostra barca?
19 febbraio 2017

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Se la vela è la tua passione ma vivi in un posto così freddo che la superficie dell’acqua in inverno gela, rinunci al tuo sport o lo “converti”?

La risposta che probabilmente darebbero gli atleti ritratti in queste spettacolari foto è ovviamente la seconda. Stiamo parlando dell’ “ice sailing”, uno sport che va molto nei paesi del nord europa e negli States. Le immagini che vi proponiamo sono state scattate, proprio in questi giorni, sulla Laguna della Vistola, nel settore polacco, dove si sta svolgendo lo Junior and Ice-Optimist World and European Championships 2017.

Si, avete proprio capito bene, non si tratta del semplice divertimento di alcuni ragazzi ma di una vera e propria competizione, con tanto di boe, regole e comitato di regata per farle rispettare.

Gli iscritti a quest’ultimo evento iridato sono stati addirittura ben 145, nulla da invidiare ai numeri dei nostri eventi velici di punta.

I mezzi sui quali si corrono queste regate sono del tutto semplici. Gli atleti si posizionano all’interno di una sorta di “monoposto” dotata di un doppio pattino. Su questa viene installato un tipico rig da deriva singola, Optimist o similari, ed il gioco è fatto. A giudicare dai caschi le velocità devono essere particolarmente sostenute e la “scuffia” un’eventualità possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi