Najad 395: la prima volta di Bruce Farr è un piccolo superyacht

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

Najad 395 AC con pozzetto poppiero

La scelta di chiamare un archistar come Bruce Farr per disegnare il suo nuovo dodici metri fa sicuramente parte del progetto di rilancio del cantiere svedese Najad dopo il passaggio alla nuova proprietà, che lo ha preso per mano per riportare in alto un marchio che è stato storicamente il simbolo di imbarcazioni di alta qualità.

Najad 395 CC con pozzetto centrale

Il cantiere svedese Najad ha quindi presentato i disegni del nuovo 395, uno yacht al limite dei 12 metri disegnato da Farr Yacht Design e Ken Freivokh Design per lo stile e gli interni.
La barca sarà disponibile nelle versioni AC con pozzetto poppiero e CC con pozzetto centrale
. Il 395, in entrambe le configurazioni del ponte di coperta, sarà lungo 11,98 e largo 3,95 con un pescaggio di 1,99 metri e un dislocamento di 11.000 kg. I modelli, definiti dal cantiere come “due mini superyacht”, saranno varati nel corso dell’anno e le prime quattro unità sono già state vendute. Per il cantiere rappresentano una grande evoluzione in termini di design e performance, mentre la costruzione rimarrà, come sempre, uno dei punti di forza del 395. Le linee sono quelle tipiche delle imbarcazioni che navigano per i mari del nord: un pozzetto contenuto nelle dimensioni per poter avere un coronamento molto largo, particolare molto apprezzato dai diportisti scandivani, e un parabrezza fisso caratteristico dei Najad. La carena è profonda e la barca avrà un dislocamento medio, il tutto con un estetica filante e moderna che promette di fare di questa barca un grande classico.

Najad 395 AC. Gli interni con una sola cabina poppiera

Il piano velico prevede un genoa al 105% di sovrapposizione e un albero con randa steccata o avvolgibile. La pala del timone è unica. Nella versione con il pozzetto a poppa si possono avere le ruote del timone gemelle, mentre in quella a pozzetto centrale, la ruota è unica centrale.

Gli interni del Najad 395 CC nella versione armatoriale

La versione con pozzetto centrale avrà due layout con due o tre cabine con uno o due bagni. Lo scafo è realizzato in sandwich di vetroresina e anima di Divinycell resina e infusione di resina vinilestere, il motore è uno  Yanmar da 57 cavalli con trasmissione sail drive. Il varo è previsto per l’autunno del 2017 e il suo prezzo sarà di 363.260 euro.

SPECIFICHE NAJAD 395 AC E CC
LOA (lunghezza dello scafo) 11,98 m
LWL (lunghezza al galleggiamento) 10.78 m
Larghezza 3,95 m
Pescaggio 1,99 m
Disloc 11.0 t
Zavorra 4,0 t
www. sailpassion.it

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi