FL01: vi piace volare facile? Ecco a voi l'easy-foiling
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Una deriva perfetta per chi sogna di volare sui foil. L’FL01 arriva dall’Olanda e promette di essere semplice da portare anche per i velisti meno esperti. In una parola sola: easy-foiling. Volare a vela non è un privilegio di pochi, l’FL01 promette a tutti il brivido del volo sull’acqua. Il disegno di questa deriva è di Jurian Rademakr che ha voluto colmare la voglia di tanti velisti di provare l’emozione dei foil senza essere dei professionisti.
Nel video qui sotto viene spiegato con precisione, direttamente da Jurian Rademakr come utilizzare i due foil Dss costruiti in fibra di carbonio: con due semplici cimette per bordo possono essere spinti fuori dalla barca e abbassati nell’acqua o richiamati all’interno.
Progettati grazie all’aiuto dell’architetto navale Hugh Welbourn, il papà dei DSS (Dynamic Stability Systems), questi foil permettono di navigare in maniera facile e sicura anche a elevate velocità.
A vederlo così sembra tutto molto semplice! La forma dello scafo, lungo 4,25 metri e largo 1,8, permette di navigare in modo stabile, dato il baglio generoso, anche senza i foil. La barca, costruita in vetroresina con rinforzi in carbonio per un peso totale di 45 kg (55 kg armata ), è equipaggiata con la sola randa square top di una superficie generosa che assicura grande divertimento, mentre l’albero è in carbonio.


DATI TECNICI
Lung.: 4,25 m
Larg.: 1,8 m (2,3 m con i foil in azione)
Pesc.: 0.9 m
Velocità max: 20 nodi
Equipaggio: 1 persona
Vele: North Sails
Costruzione: vetroresina con rinforzi in carbonio
Attrezzatura di coperta: Ronstan&Spinlock
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura
Classic Boat Cult | 7 metri fuori tutto: 5 ‘grandi’ in miniatura Soglia d’accesso al mondo della crociera costiera, della piccola altura e della regata, così come dell’indipendenza senza troppi compromessi e della vela ‘vera’, il segmento dei sette metri

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto










