FL01: vi piace volare facile? Ecco a voi l'easy-foiling

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Una deriva perfetta per chi sogna di volare sui foil. L’FL01 arriva dall’Olanda e promette di essere semplice da portare anche per i velisti meno esperti. In una parola sola: easy-foiling. Volare a vela non è un privilegio di pochi, l’FL01 promette a tutti il brivido del volo sull’acqua. Il disegno di questa deriva è di Jurian Rademakr che ha voluto colmare la voglia di tanti velisti di provare l’emozione dei foil senza essere dei professionisti. 
Nel video qui sotto viene spiegato con precisione, direttamente da Jurian Rademakr come utilizzare i due foil Dss costruiti in fibra di carbonio: con due semplici cimette per bordo possono essere spinti fuori dalla barca e abbassati nell’acqua o richiamati all’interno.

Progettati grazie all’aiuto dell’architetto navale Hugh Welbourn, il papà dei DSS (Dynamic Stability Systems), questi foil permettono di navigare in maniera facile e sicura anche a elevate velocità.

A vederlo così sembra tutto molto semplice! La forma dello scafo, lungo 4,25 metri e largo 1,8, permette di navigare in modo stabile, dato il baglio generoso, anche senza i foil. La barca, costruita in vetroresina con rinforzi in carbonio per un peso totale di 45 kg (55 kg armata ), è equipaggiata con la sola randa square top di una superficie generosa che assicura grande divertimento, mentre l’albero è in carbonio.
Per iniziare a volare sui foil, data la loro grandezza, sono sufficienti 6-8 nodi di vento e il progetto è pensato per far volare lo scafo fino a 20 nodi, anche se, il primo obiettivo rimane quello dell’easyfoiling, piuttosto che quella della velocità. Un obiettivo raggiunto grazie alla capacità della barca di mantenere praticamente da sola un assetto stabile.

Il prezzo dell’imbarcazione si aggira intorno ai 10.700 euro IVA esclusa. aeronamics.com.

DATI TECNICI
Lung.: 4,25 m
Larg.: 1,8 m (2,3 m con i foil in azione)
Pesc.: 0.9 m
Velocità max: 20 nodi
Equipaggio: 1 persona
Vele: North Sails
Costruzione: vetroresina con rinforzi in carbonio
Attrezzatura di coperta: Ronstan&Spinlock

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi