E’ partita per un’impresa da veri duri. A 32 anni, Lisa Blair, due lauree alle spalle in Scienze dell’Educazione e Arti Visuali, e più di 50 mila miglia macinate in dieci anni di navigazione (ha iniziato la sua avventura di skipper nel 2006), è partita l’altro ieri da Albany (Australia) per battere il record di circumnavigazione dell’Antartide in solitario senza scalo né assistenza, a bordo dell’Open 50 Climate Action Now (progettato nel 2003 da Robert Hick inizialmente per la regata in doppio Double Handed Melbourne to Osaka Yacht Race).

NON SARA’ FACILE
Lisa Blair è la terza persona in assoluto (e la prima donna) a tentare questa difficilissima navigazione tra iceberg, correnti improvvise circumpolari, balene a pelo d’acqua, nebbie e freddo letteralmente polare: la aspetta un percorso di circa 16.500 miglia carico di insidie.
UN AVVERSARIO DI RAZZA
Il record da battere appartiene al russo Fedor Filippovich Konyukhov (102 giorni e 56 minuti rimandendo sempre tra il 45° e il 60° parallelo sud). Il superesploratore russo (classe 1951, ha scalato due volte l’Everest e raggiunto il Polo Nord tre volte, una volta il Polo Sud e ha circumnavigato il globo 4 volte a vela, oltre ad aver attraversato l’Atlantico in canoa) c’era riuscito su una barca di 82 piedi.
1 commento su “"Circumnavigherò da sola l'Antartide": Lisa Blair è partita per la sua difficilissima impresa”
Grande Lisa e grande Fedor …..chapeau….