Italia Yacht 9.98 Club: ovvero come "ammaestrare" un cavallo da corsa

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

A proposito di questa imbarcazione, abbiamo già scritto fiumi di parole. L’Italia 9.98 Fuoriserie è probabilmente una delle imbarcazioni italiane di maggior successo degli ultimi anni, sicuramente uno dei modelli che ci ha maggiormente impressionato. Uno scafo che è nato nel cantiere veneto Italia Yachts con uno spirito da vero racer e che è riuscito a far riconoscere il suo valore sui campi di regata vincendo gli ultimi due mondiali ORC di categoria degli ultimi due anni.
Oggi, l’Italia 9.98 trova un nuovo look per ammaliare anche chi si sente crocierista oltre che regatante: la grande novità si chiama Italia Yacht 9.98 Club.

La guardi e capisci che qualcosa è cambiato. La timoneria a doppia ruota sostituisce la tipica barra da regata. Una delfiniera aggressiva e slanciata ne prolunga la prua. Il teak in pozzetto ne ingentilisce il design. Seguendo il grande successo di Italia 9.98 Fuoriserie, Italia Yachts ha reinterpretato il progetto originale, apportando alcuni interventi volti a rendere la navigazione più confortevole. Ne risulta una barca veloce e divertente, adatta a primeggiare in regate di circolo o in impegnative competizioni a compenso, ma perfetta anche per l’utilizzo in crociera.

Le principali modifiche riguardano l’adozione della timoneria a doppia ruota e l’aggiunta di una grande delfiniera a prua, per agevolare l’utilizzo di gennaker e di altre vele avvolgibili senza l’utilizzo di un tangone, a vantaggio della facilità di conduzione alle andature portanti.

All’interno, una completa dotazione di pensili a murata arredano sia la dinette che la zona di prua, aumentando lo spazio per lo stivaggio. Vengono inoltre forniti di serie un frigorifero e una cucina con forno.

Infine, è possibile impreziosire Italia 9.98 Club scegliendo come optional il teak per le panche (removibili) e il piano del pozzetto. Italia 9.98 Club è già in produzione e il primo esemplare sarà varato nei primi mesi del 2017.

Specifiche Tecniche Principali
Progetto: Matteo Polli / Italia Yachts Team / KMD Design
Cantiere: Italia Yachts
Lunghezza fuori tutto: m 10,30 (con spoiler)
Lunghezza scafo: m 9,98
Larghezza max: m 3,54
Pescaggio: m 1,90
Dislocamento: Kg 4.500 (versione Fuoriserie)
Dislocamento: Kg 4.550 (versione Club)
Area Randa: mq 38
Area Fiocco: mq 32
Area Spinnaker: mq 90
Area Gennaker: mq 105
GPH ORC: 625 – 630 sec/m I
RC TCC: 1,015 – 1,025

www.italiayachts.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Solaris 39

Solaris 39, uno IOR sempreverde (con costruzione al top)

Nei primi Anni ‘80, sull’onda delle introduzioni sorte con il finire del decennio precedente, iniziano a mutare linee e volumi, nascono imbarcazioni più ‘moderne’, con scafi più filanti e galleggiamenti più vicini al fuoritutto. Sono gli anni dello IOR (International

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Ci

Torna su