VIDEO Adieu Wild Oats, la nuova star della Sydney Hobart è Perpetual Loyal!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nessun record è imbattibile. E anche quello del 2012 della Sydney Hobart, ad opera di Wild Oats del fu Bob Oatley, è capitolato. Il nuovo re della classica australiana (628 miglia da Sydney, in Australia, a Hobart, in Tasmania) si chiama Anthony Bell, ed è l’armatore di Perpetual Loyal, di cui vi parliamo qua sotto. Il suo tempo di regata (un giorno, 13 ore, 31 minuti e 20 secondi) è di ben 4 ore e 51 minuti inferiore a quello di Wild Oats.
WILD OATS FUORI DAI GIOCHI
A proposito, proprio il 100 piedi della famiglia di Oatley era in testa anche in questa 72esima edizione ma si è dovuto fermare a causa di un problema alla chiglia basculante, lasciano via libera al 100 piedi di Juan Kouyoumdjian. Il record è stato possibile grazie al forte vento da Nord-Est che ha accompagnato Bell (e lo skipper, il campione di Laser australiano Toms Slingsby) per tutta la regata.
GUARDA IL VIDEO DEL RECORD
Per la vittoria in tempo compensato, tra i candidati principali c’è il VOR 70 Giacomo, secondo in tempo reale, a bordo del quale si trova il nostro Francesco Mongelli, romano.
CHE BARCA E’ PERPETUAL LOYAL
Altro non si tratta che dell’ex Rambler 100 disegnato nel 2008 da Juan Koyoumdjian, acquistato dal neozelandese Anthony Bell. Si tratta di una sorta di “ingrandimento a 100 piedi” di un VOR 70. Ha uno scafo ristretto, leggermente più pesante e dotato di minore superficie velica rispetto a barche del calibro, ad esempio, di Comanche. Dei ballast di 8000 litri aiutano il momento raddrizzante in caso di venti più sostenuti. Essendo una diretta erede dei VOR70, costruiti per dare il meglio di sé alle portanti, ha una capacità di planata fuori dal comune.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Rivedi la puntata del Processo al Vendée Globe e l’intervista a Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian
Mancano meno di due giorni al via del Vendée Globe, il giro del mondo senza scalo ed assistenza, a bordo degli Imoca 60, che partirà domenica 10 novembre da Les Sables d’Olonne. Una regata attesissima, giunta alla sua decima edizione,
Campionato Internazionale del Mediterraneo, a dominare sono tre armatrici italiane
Partiamo dalle basi, per coloro che non lo sapessero: cosa è il Campionato Internazionale del Mediterraneo? Semplicemente, uno dei più importanti cicli di regate che il nostro versante di mare abbia da offrire; un’intera stagione spesa tra Spagna, Francia, Monaco
Processo al Vendée Globe, 3 giorni alla partenza della regata più folle che ci sia
Ci siamo, la partenza del Vendée Globe è sempre più vicina, domenica 10 novembre da Les Sables d’Olonne i 40 skipper, con 6 donne al via, iscritti al giro del mondo in solitario, senza scalo ed assistenza, partiranno per la
Partito da Venezia il “Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2024”, la regata più lunga del Mediterraneo
La quarta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce ha preso il via il 1° novembre nella Laguna di Venezia. È una regata offshore epica, la più lunga del Mediterraneo, con una rotta di 1.492 miglia non stop fino a