Boat of the Year. Quali sono le preferite degli Americani?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Gli americani hanno scelto le loro barche preferite dell’anno. Una selezione che mette in luce la grande varietà del mercato di oggi e, soprattutto, dimostra la crescita dell’appeal che le barche europee stanno conquistando negli States. Solaris (miglior monoscafo sopra i 50’), Elan (miglior monoscafo tra 30’ e 40’), Lagoon (miglior catamarano da 40’ a 50’) e Seascape (miglior “Small Cruiser) hanno infatti conquistato alcune delle categorie più ambite. Tra i modelli vincitori, segnaliamo il piccolo X-Cat, un catamarano di cinque metri disponibile con… motore elettrico!
1/8 – Catalina 425
Non sono molti i progettisti che possono vedere un loro modello vivere… due volte vent’anni dopo la prima presentazione. è successo a Gerry Douglas con il Catalina 425. L’originale 42 piedi fu lanciato 23 anni fa e prodotto in ben 1000 unità. Oggi il suo successore è stato eletto “miglior barca dell’anno”. Lungh. 12,74 m; largh. 4,20 m. www.catalinayachts.com
2/8 – Elan E4
Trionfo oltre oceano per l’Elan E4, che ha vinto nella categoria dei monoscafi da crociera tra 30 e 40 piedi. Lo scafo disegnato da Rob Humphreys si affermato sul mercato americano grazie all’equilibrio tra la ricerca delle prestazioni e la comodità per chi trascorre lunghi periodi a bordo. Lungh. 10,60 m; largh. 3,50 m. www.adriaship.it.
3/8 – Lagoon 42
Si conferma ancora una volta ai vertici delle preferenze americane un modello del colosso francese. Quest’anno a trionfare tra i multiscafi da 40 a 50 piedi e questo tredici metri, uno dei catamarani più venduti da Lagoon. A convincere è soprattutto la disposizione degli spazi, sia interni sia esterni. Lungh. 12,80 m; largh. 7,70 m. www.cata-lagoon.com
4/8 – Seascape 24
Carrellabile con deriva completamente sollevabile e uno scafo progettato per essere planante: il cantiere si è focalizzato su un punto in particolare, ovvero la capacità di planata anche in condizioni di vento leggero. Tutte caratteristiche che hanno decretato il successo del Seascape 24 come migliore “Small Cruiser”. Lungh. 7,30 m; largh. 2,50 m. www.seascape.it.
5/8 – Solaris 50
Imporsi in una categoria combattuta come quella dei monoscafi oltre i 50 piedi è davvero un’impresa. Ci è riuscito il cantiere italiano con questo modello disegnato da Javier Soto Acebal e caratterizzato da un’attrezzatura di coperta minimalista (solo 4 winches vicino alle ruote) per manovrare comodamente dalla timoneria. Lungh. 15,40 m; largh. 4,55 m. www.solarisyachts.com.
6/8 – VX Evo
E’ la deriva che sta spopolando negli States, pensata per essere utilizzata sia in singolo sia in doppio. L’armo è completamente in carbonio ed è prevista una tripla possibilità di configurazione velica per poter venire incontro alle più diverse esigenze, da quelle più regatanti a quelle delle scuole. Lungh. 4,81 m; largh. 1,76 m. www.bennettyachting.com.
7/8 – X-Cat
Gli americani hanno considerato questo catamarano di cinque metri il miglior daysailer dell’anno. Stupiti? Non dovreste, se pensate che si tratta di un modello dotato di un piccolo motore elettrico montato sull’unico timone centrale. A prua, il fiocco di serie è rollabile e facilmente gestibile anche in singolo. Lungh. 5 m; largh. 2,20 m. www.x-cat.com
8/8 – Xquisite X5
Arriva dal Sudafrica questo moderno bluewater ultracomodo e luminoso, dotato di doppio fiocco a prua (quello di mezzana è autovirante) e winch elettrici. Il design è caratterizzato da forme tonde e armoniose, l’ampio quadrato e lo scafo sono disseminati di spazi di stivaggio extralarge. Lungh. 15,44 m; largh. 8 m. www.xquisiteyachts.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Classe 2000: 5 ‘nuove’ barche da 40 a 60 piedi diventano Classic Boat (14-19 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di HALLBERG RASSY (9.4-16.4 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.