Pochi cantieri al mondo possono contare su una schiera di appassionati così innamorati come l’inglese Cornish Crabbers, che si prepara a lanciare per il prossimo anni un nuovo 24 piedi che sa di antico, che ci riporta ai tempi delle barche di una volta, con le sue linee classiche, una prua alta e una poppa leggermente contraria.
Il Cornish Crabber 24 MKV si caratterizza proprio per le sue linee d’altri tempi, con una chiglia lunga ma anche… la deriva sollevabile (si passa da un pescaggio di 1,40 metri a circa 70 cantimetri). Si tratta della versione “moderna” di uno dei grandi classici del cantiere, nato nei primi Anni 80 e che ha visto un primo restyling durante i ’90. Lungo fuori tutto 8,60 metri (ma la lunghezza dello scafo è di 7,32 metri), ha un baglio massimo 2,66 metri.
Tutte le manovre sono rimandate ai sei winch in pozzetto (i due dedicati alle drizze sono posti ai lato del tambuccio), che come accadeva una volta è in realtà il solo vero spazio davvero vivibile in coperta. La tuga ha forme piuttosto pronunciate: una soluzione che oggi è quasi scomparsa (a vantaggio di bagli più importanti) e che garantisce altezze interne difficilmente raggiungibili su una barca di queste dimensioni. Il timone? Ovviamente a barra!
Una tuga che permette di stare in piedi in quadrato, avendo anche a disposizione una vera zona cucina e un bagno separato. Fondamentalmente, il Cornish Crabber 24 MKV prevede una cuccetta doppia a prua, alla quale si possono aggiungere due ulteriori posti in quadrato. A poppa troviamo due spazi di stivaggio, uno dei quali può trasformarsi in un ulteriore cuccetta di guardia. Il prezzo previsto per il lancio è di 64.950 sterline, circa 78.000 euro.
I NUMERI DEL CORNISH CRABBER 24 MKV
Lft: 8,60 m
Lung. Scafo: 7,32 m
Larg: 2,66 m
Disl: 2250 kg
Pesc: 1,40/0,72 m
Sup. Vel.: 32,62 mq
www.cornishcrabbers.co.uk
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO