7 mete dove navigare come Moitessier tra Australia e Oceano Pacifico
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Su isole sconosciute o celebri, fra arte e natura, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Così abbiamo scelto in un vero e proprio viaggio intorno la nostra Top 50 dove navigare quest’inverno (qui le altre mete). Oggi scopriamo le mete dei sogni di tanti, tra Australia e gli atolli del Pacifico!
Auckland – Nuova Zelanda
La più grande città della Nuova Zelanda è la patria di alcuni dei più grandi velisti della storia e negli ultimi anni deve la sua fama, almeno da noi, alle indimenticabili notti di Luna Rossa, quando per poco non vincemmo l’America’s Cup. è nella Top Ten delle città più vivibili del mondo. Il suo vecchio porto commerciale è stato convertito alla fine del secolo scorso ed è oggi il cuore pulsante di Auckland, con i suoi locali e ristoranti. Ma vi basterà navigare al di là del Golfo di Hauraki per riscoprire l’autentica Nuova Zelanda, ricca di natura e di tradizioni ancestrali. Scopri le migliori proposte del noleggio.
Cook Islands
Questo arcipelago è costituito da quindici piccole isole nell’oceano Pacifico meridionale (Polinesia) con una superficie complessiva di 240 chilometri quadrati e una popolazione di poco meno di 18.000 abitanti. Un mare dal turchese incomparabile accarezza le incantevoli spiagge di sabbia bianca, la lussureggiante vegetazione, i banchi corallini e i pittoreschi atolli. Le isole Cook offrono paesaggi mozzafiato e incredibili esemplari di flora e di fauna locale. Non dimenticate di scoprire le tradizioni e le usanze locali, lasciandovi affascinare dal ritmo della musica tradizionale e dalle danze. Scopri le migliori proposte del noleggio.
Nuova Caledonia
La Francia nel mezzo del… Pacifico. La Nuova Caledonia infatti è territorio transalpino. Lontana 1500 chilometri dalla terra più vicina, l’Australia, il suo nome fu coniato dal capitano James Cook, il quale notò molte somiglianze con la Scozia (Caledonia, nome in origine della Scozia). Grazie al suo isolamento, ha conservato un’ autentica diversità biologica: delle 3400 piante viventi, 2500 crescono solo qui. Scopri le migliori proposte del noleggio.
Perth – Australia
A pochi chilometri dalla principale città della costa occidentale dell’Australia si trova il porto di Fremantle con tutte le sue particolarità. Scoprirete i resti coloniali come la Fremantle Prison, e la Old Courthouse o vi immergerete nella storia della navigazione nel fantastico Maritime Museum e nelle Shipwreck Galleries, gustando una delle 43 birre alla spina nel caratteristico Sail & Anchor risalente al 1843. Scopri le migliori proposte del noleggio.
Sydney
Da novembre a marzo è indubbiamente il periodo migliore per godersi la principale città australiana, che sembra nata apposta per fare felici gli amanti della vela. Infatti è situata in un bacino naturale ampio e spettacolare che si visita navigando a vela e a motore senza alcun problema. Diversele compagnie di charter che offrono imbarcazioni a noleggio. Imperdibile, una volta scesi a terra, una tappa al teatro dell’opera, una delle architetture più significative del Ventesimo Secolo. Scopri le migliori proposte del noleggio.
Waiheke – Nuova Zelanda
è la seconda isola per dimensioni del Golfo di Hauraki in Nuova Zelanda. Il porto di Matiatia, sulla punta occidentale dell’isola, è il perfetto punto di partenza. Tante le spiagge da non perdere: Oneroa Beach, la principale, situata lungo la costa nord e Little Oneroa Beach, una piccola spiaggia appartata all’estremità est di Oneroa Beach, dalla quale è separata da un muro di scogli. La maggior parte della popolazione vive nei pressi dell’estremità occidentale, dove si può fare una cambusa completa. Scopri le migliori proposte del noleggio.
The big Island – Hawaii
Big Island, alle Hawaii, è esattamente quello che dice il nome: la più grande isola di tutto l’arcipelago. Ma è anche la più giovane, la più variegata dal punto di vista del paesaggio, e secondo molti la più affascinante. Piena zeppa di vulcani, spiagge, barriere coralline e interessanti siti culturali: dalle cascate alle immersioni notturne insieme alle mante, dalle sorgenti termali ai panorami infuocati di lava, c’è qualcosa da scoprire per tutti i gusti. Lungo la costa vi potete imbattere nel Parco Storico di Puuhonua o Honaunau. Questo parco storico nazionale di poco meno di un chilometro quadrato, è considerato un territorio sacro che forniva rifugio ai guerrieri sconfitti. Scopri le migliori proposte del noleggio.
ADESSO TROVA LA BARCA GIUSTA PER UNA CROCIERA IN OCEANIA
SCOPRI TUTTE LE METE DELLA TOP 50 SUL NUMERO DI DICEMBRE GENNAIO DEL GIORNALE DELLA VELA, IN EDICOLA E DIGITALE
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica