Gli improperi quando vi si incaglia l’ancora? Solo un lontano ricordo!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

anchor-rescue
Catene di altri ancoraggi, scogli, cime sommerse? Non dovrete più temerli quando date ancora. Esiste un dispositivo, Anchor Rescue, che vi verrà in aiuto in caso di ancora incattivata.

1
1

COME FUNZIONA ANCHOR RESCUE IN SEI PUNTI
1. Il cursore (slider) e la catena (tether) rimangono sull’ancora in ogni momento. In condizioni normali, il cursore “riposa” in prossimità del punto di attacco dell’ancora e la catena collega il cursore al dimenate dell’ancora. Così posizionati catena e cursore non interferiscono nelle operazioni di ancoraggio normale.

2
2

2. Quando l’ancora rimane incattivata, una navetta affondante (retriever) inizialmente fissata sulla catena dell’ancora a prua, viene calata tramite una cima fino al cursore.

3
3

3. Quando la navetta raggiunge il cursore si attacca a quest’ultimo formando un pezzo unico.

4
4


4. Una volta che navetta e cursore sono connessi
, dovrete dare catena, Quest’ultima si allenterà e la tensione sarà trasferita sulla cima collegata alla navetta/cursore. Mano a mano che questa sale, la catena collegata al cursore/navetta comincia ad applicare una forza di trazione sul diamante dell’ancora.

5
5

5. Continuando a recuperare la cimetta collegata alla navetta, l’ancora che si era sollevata in primo luogo dal fuso, ora si solleva dal diamante liberandosi dall’incastro.

6
6

6. Una volta che l’ancoraggio è libero da ostruzione, la navetta viene recuperata in superficie e l’ancora viene issata come se niente fosse.

COSA C’E’ DA SAPERE
Il sistema completo viene venduto online a partire da 229 dollari, può aiurtarvi in tante situazioni eccetto quella in cui qualcosa ostruisca la catena sul fondo: in questo cso la navetta non può raggiungere il cursore. Il dispositivo può funzionare anche con le ancore a marre regolabili, come la Danforth o la Fortress, ma ha bisogno di modifiche sostanziali alla catena di collegamento tra il diamante e il cursore e spesso ulteriori modifiche sono richieste all’ancora stessa. I produttori stessi non consigliano il sistema accoppiato a queste tipologie di ancore. www.anchorrescue.com

IL VIDEO DEL FUNZIONAMENTO

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per

Torna in alto