Addio al maestro della vela moderna. Se ne è andato Paul Elvstrøm
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Addio al maestro della vela moderna. Se ne è andato nel sonno il grande Paul Elvstrøm. Nato a Copenhagen nel 1928, Elvstrøm è stato uno dei più grandi derivisti olimpici della storia. Assieme a Ben Ainslie, detiene il record di quattro ori olimpici consecutivi: trionfò a Londra nel 1948 nella classe Firefly, nel 1952 a Helsinki, nel ’56 a Melbourne e nel ’60 a Roma sui Finn. Prese parte alle Olimpiadi ben otto volte, nelle sue ultime due apparizioni olimpiche (’84 e ’88) gareggiò nella classe Tornado assieme alla figlia Trinne (unico caso di coppia padre/figlia ad aver preso parte ai Giochi olimpici).
Oltre ai successi olimpici Paul Elvstrøm ha conseguito vittorie in un numero impressionante di competizioni, tra le quali spiccano 15 campionati del Mondo di vela (in otto classi diverse tra cui: Soling, Star, Flying Dutchman e Finn) e 8 Campionati Europei. Inoltre fu un grande “inventore” sempre attento alle innovazioni tecnologiche e quelle nell’abbigliamento tecnico. Una curiosità? Fu lui a inventare il vang: prima di rientrare a terra lo smontava sempre per non farlo vedere agli avversari. Grandissimo!
Questa notizia fa parte delle 12 più lette del 2016. Clicca qui per scoprire tutte le altre news più popolari dell’anno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno
Tutti i vincitori della 34esima Maxi Yacht Rolex Cup
Finale emozionante per la Maxi Yacht Rolex Cup 2024 a Porto Cervo. Nonostante il Mistral persistente avesse limitato le regate durante la settimana, la Costa Smeralda ha regalato uno spettacolo indimenticabile nell’ultimo giorno, con venti che hanno raggiunto i 24
4 commenti su “Addio al maestro della vela moderna. Se ne è andato Paul Elvstrøm”
Omaggio al re !!!
è stato uno dei più grandi velisti di tutti i tempi! Il suo corpo non sarà più tra noi ,ma il suo spirito continuerà a vivere come esempio da seguire per le generazioni presenti e future.
Buon vento Paul, anche ora che sei nelle grandi praterie….
Well done, Paul.
Marco Pellanda