developed and seo specialist Franco Danese

Teambuilding? Perché non affidarsi a una velista esperta come Cristiana Monina?

Il Wile E. Coyote della vela ci riprova: siamo tutti con lui!
24 novembre 2016
Ieri, oggi domani. Questo il filo rosso del VELAFestival 2017
24 novembre 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

2222

Photo Fabio Taccola

Gli eventi sportivi, aziendali e solidali legati al mondo della nautica sono un valido strumento per ravvivare e stimolare l’indotto intorno a questo mondo, carico di valori positivi troppe volte dati per scontati da chi lo vive. Gli eventi corporate proposti da Cristiana Monina Nautical Events (www.cristianamonina.it) coprono tutte le aree di interesse delle aziende: dall’evento relazionale al lancio di un nuovo prodotto, dall’incentive al team building, nonché cene di gala a bordo di yacht, velieri o navette d’epoca.

Cristiana Monina

Cristiana Monina

ESPERIENZA TRENTENNALE
La mia esperienza di oltre trent’anni nel mondo della vela mi ha consentito di instaurare forti relazioni con marina e yacht club del Mediterraneo e non solo e con skipper italiani e stranieri con i quali ho navigato e regatato. Da qui l’idea di usare tutte queste mie expertise per le aziende e quindi fondare l’agenzia di eventi che porta il mio nome. E come la vela mi ha insegnato: per raggiungere l’obiettivo bisogna mettere insieme il team giusto e così ho coinvolto in questa mi avventura Barbara Biggiero, una non-velista con un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo della comunicazione che ha ideato e seguito progetti di comunicazione per aziende nazionali ed internazionali. La sua indiscutibile bravura in questo campo e la mia conoscenza approfondita del mondo della vela è fondamentale per organizzare al meglio un evento in mare e la relativa accoglienza e logistica a terra. Non solo, grazie alla mia rete di conoscenze riusciamo a offrire ai nostri clienti la possibilità di realizzare i loro eventi in venue esclusive, storiche e di prestigio come sono gli yacht club italiani e più in generale del Mediterraneo.“ sottolinea Cristiana Monina.

EVENTI IN BARCA A VELA
“Un evento in barca a vela può essere declinato in diversi modi:
offre la possibilità al marketing di un’azienda di posizionare e/o lanciare un prodotto o rafforzare le vendite in una o più aree geografiche; per la comunicazione o relazioni esterne dell’azienda offre l’opportunità di sfruttare a livello mediatico un evento inusuale e rafforzare le relazioni con gli stakeholder; per il direttore vendite crea una piattaforma unica per instaurare relazioni con futuri clienti nonché motivare e premiare gli area manager; e per premiare coloro che hanno raggiunto i risultati e gli obiettivi del quater o dell’anno; infine per la comunicazione offre una nuova piattaforma, anche legata alle sponsorizzazioni, per fare brand awareness o brand identity legando il marchio di un’azienda ad uno sport che esprime tecnologia, velocità, innovazione, essere green, prestigio, eleganza e tradizione. L’esperienze di Cristiana a bordo come skipper e team manager, inoltre, evidenzia che per le risorse umane la barca a vela è lo strumento ideale per: fare formazione creare il senso di appartenenza trasformando un gruppo in una squadra che naviga verso un obiettivo comune rafforzato da una leadership coerente;” afferma Barbara Biggiero partner della società.

LAVORO DI SQUADRA
“La barca a vela è soprattutto lavoro di squadra difatti a parte alcune derive tutti gli altri tipi di imbarcazioni prevedono la formazione di un team che condivide lo stesso obiettivo
e all’interno del quale c’è sempre una specifica e netta divisione dei ruoli che devono allo stesso tempo lavorare in stretta sinergia e comunicare tra loro, solo così possono tagliare la linea di arrivo e raggiungere l’obiettivo. La vela è infatti una grande scuola di vita con i suoi valori, team working e obiettivi condivisi utili nella nostra crescita personale, sociale e professionale” continua Cristiana Monina. L’idea alla base delle nostre proposte è di mettere al centro l’esperienza emozionale e sviluppare energia creativa che ogni evento lascia nell’animo di ciascun partecipante. Un’esperienza diventa indimenticabile perché i singoli partecipanti si sentono coinvolti e alcuni momenti unici e irripetibili che restano impressi per sempre nella loro memoria. “Le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di motivare i loro dipendenti e di fidelizzare i clienti con eventi relazionali coinvolgenti, non basta più solo, “far vedere” ma bisogna “fare”, “provare” e “sperimentare”. L’evento o il meeting in barca a vela abbatte qualsiasi formalità, si entra in sintonia in breve tempo con chi ci circonda trasformando un business meeting in un “happening” per questi motivi la barca a vela è lo strumento ideale per consolidare e creare nuove relazioni e al tempo stesso vivere un’esperienza unica garantendo la produttività dell’evento. Inoltre le attività in barca, rivolte al capitale umano, oltre ad essere formative sono anche premianti e aiutano a dare valore al proprio staff in quanto la vela è comunque percepita come sport inusuale. ” aggiunge Barbara Biggiero.

UN’IDEA CONDIVISA
A differenza delle società di charter, affidarsi a dei consulenti esperti nell’organizzazione di eventi vuol dire progettare un evento partendo da un’idea condivisa con il marketing e la comunicazione dell’azienda e quindi essere seguiti nella scelta della location
(marina e yacht club) e della flotta più adatta per gli obiettivi del cliente disegnando e gestendo il campo di regata, scegliendo i giudici federali ed il comitato di regata, gli skipper professionisti se necessari, autorizzazioni marittime seguendo la logistica in mare con gommoni di assistenza ed a terra per l’organizzazione di tutti i servizi come i transfer, l’hospitality e l’allestimento sia delle imbarcazioni che della location. Tutto ciò favorisce anche l’ottimizzazione dell’investimento per l’azienda. In base all’obiettivo che l’azienda si prefigge, l’attività in mare può essere sviluppata in diversi modi utilizzando svariate tipologie di imbarcazioni: imbarcazioni monotipo, imbarcazioni d’altura e maxi yacht a vela e/o motore. A secondo del numero di partecipanti, cui non è richiesta alcuna capacità velica, si possono organizzare regate di flotta con diversi format oppure match race o semplici veleggiate.

L’evento nautico quindi, di qualsiasi natura esso sia, diventa simbolo di eccellenza, autenticità e di grande appeal per la sua insita polivalenza, elevando comunque l’immagine dell’azienda che diventa quindi più virtuosa sia agli occhi esterni che interni. La capacità dell’azienda di sfruttare tali eventi le assicura un “return on investment” certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi