VIDEO Mamma che strapoggia su questo Farr 30!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Secondo la nomenclatura nautica, il termine strapoggia indica un involontario e brusco spostamento alla poggia, con conseguente sbandamento sopravento dell’imbarcazione e perdita di governo del timone. La strapoggia può essere più pericolosa della straorza in quanto può provocare una strambata non controllabile con rovinoso passaggio del boma sulle altre mure. Se dovessimo compilare un vocabolario interattivo, sotto la voce “strapoggia” piazzeremmo il filmato che vi mostriamo qua sotto, ripreso con un action-cam a bordo del Farr 30 “Triple P”.

MAMMA CHE STRAPOGGIA!

PER FORTUNA TUTTI SALVI
L’equipaggio olandese stava partecipando a una regata a Scheveningen (a pochi chilometri da l’Aia, nei Paesi Bassi) quando una raffica improvvisa ha mandato in strapoggia la barca mentre era sotto spi. Per fortuna è andato tutto bene: i membri dell’equipaggio sono rimasti a bordo e l’unico che ha rischiato di rimanere in mare (con l’acqua gelida del mare del Nord, lasciarci le penne è un attimo) è stato salvato dall’efficienza dell’autogonfiabile e, successivamente, da un compagno. Altro particolare curioso: la calma serafica di coloro che stanno sullo specchio di poppa. Sembra quasi che si godano lo spettacolo!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

7 commenti su “VIDEO Mamma che strapoggia su questo Farr 30!”

  1. E’ una strapoggia non una straorza,
    molto più pericolosa soprattutto
    per l’albero quando il boma parte cosi.
    In effetti credo che il boma fosse stato
    fissato per non muoversi sotto onda, quindi
    causa del disastro

    1. Infatti caro Emanuele, la fretta ci ha fatto prendere una…sbandata!
      Assolutamente è una pericolosa strapoggia, per fortuna nessuno si è fatto male!
      Eugenio Ruocco

  2. Quale spi? Dove sono le scotte? A poppa non ci sono. Se fosse già issato l’equipaggio sarebbe tutto a poppa, con quel ventone e solo un matto metterebbe una ritenuta, con quell’aria il boma sta li. Secondo me volevano strambare il boma e issare come hanno fatto quelli dietro di loro ma qualcosa è andato storto, forse per il peso del prodiere a prua, D’altra parte il timoniere mi sembra dia troppa barra per correggere e perde la barca con la pala in stallo. Al secondo 15 si vede qualcosa che pende dal boma, ma non credo rotto, sembra un nodo. Carino il salvagente che si gonfia bagnandosi.

    1. Stanno le scotte spy tuttologo, le scotte Spa c’è l’ha il Tailer destra video poi si vedoo anche i barber e una spara poggiata sotto spy.

  3. Stanno le scotte spy tuttologo, le scotte Spy c’è l’ha il Tailer destra video, poi si vedono anche i barber e una strapoggiata sotto spy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi