Tutti gli Swan Sparkman&Stephens del mondo, in 288 pagine

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

schermata-2016-11-14-alle-17-40-44

Grazie a Matteo Salamon, grazie ai suoi dieci anni di lavoro dedicato alla ricerca e raccolta di documentazione, grazie alla sua passione incredibile per gli Swan firmati da Sparkman&Stephens, oggi abbiamo la fortuna di poter sfogliare un libro che raccoglie tra le sue pagine l’intera storia di un mito della vela. Come dice il titolo stesso del volume “Sparkman&Stephens – A Legend” queste imbarcazioni e le loro storie sono una delle più grandi leggende del mondo della vela. Leggenda ovviamente intesa nella sua accezione di esaltazione e di esemplarità. Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 18, presso la galleria d’arte Salamon & Co di Via S. Damiano 2 a Milano (accesso libero), verrà presentato ufficialmente in anteprima mondiale assoluta.

schermata-2016-11-14-alle-17-39-17

DIECI ANNI DI “FATICHE”
Un’opera unica al mondo: un libro integralmente dedicato alla storia delle barche a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens e il cui ricavato sarà interamente devoluto, per volere dell’autore, ad associazioni benefiche che operano nel settore dell’aiuto all’infanzia e all’adolescenza.

schermata-2016-11-14-alle-17-44-22Per la prima volta nella storia vengono pubblicati i piani progettuali, oltre alle linee d’acqua, alle più belle fotografie degli S&S Swan realizzate in navigazione e in regata. Ma non solo. Questo “libro-bibbia” di 288 pagine raccoglie anche l’elenco di tutti gli Swan S&S così come sono riportati sui certificati originali, i testi degli esperti come Juan Corradi, Daniele Fuà, Matti Waris, del presidente onorario Pekka Koskenkylä e soprattutto di Lars Ström detto “The Professor”, l’ingegnere ex direttore tecnico di Nautor che dal 1972 ha vissuto in prima persona la storia degli S&S Swan tanto da conoscerne ogni dettaglio costruttivo. Un testo di riferimento dunque che, dopo la prefazione dell’autore, si sviluppa in una decina di capitoli, da come sono nati gli Swan alla storia cinquantennale del cantiere. La parte finale del volume, ospita l’elenco di tutti i nomi originali degli Swan S&S usciti dal cantiere e una serie di articoli tecnici. Per ognuno dei quindici diversi modelli, oltre alla scheda tecnica, viene riportato il numero degli scafi costruiti, il periodo nel quale sono stati varati e una loro breve storia.

MATTEO SALAMON
Matteo Salamon, autore del libro “Sparkman & Stephens Swan – A Legend”, è un mercante d’arte milanese che nel 2000 ha fondato la S&S Swan Association. matteo-salamon

schermata-2016-11-14-alle-17-38-08

 

S&S SWAN – A LEGEND 
Un libro di Matteo Salamon con testi di Juan Corradi, Daniele Fuà, Pekka Koskenkylä, Lars Storm e Matti Waris. Pagine 288, formato 30 x 23, copertina rigida, lingua inglese, prezzo 85 euro (più spedizione). Il libro, stampato in edizione limitata a 1.000 copie, è disponibile contattando la S&S Swan Association al sito www.classicswan.org.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

I migliori catamarani del 2024 per gli americani sono questi

Lo scorso 3 aprile durante l’International Multihull Boat Show allestito a La Grande Motte, in Francia, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Multihull of the Year” organizzato in collaborazione con la rivista statunitense Multihulls World. Negli ultimi

Registrati



Accedi