Ecco il nuovo presidente degli Stati Uniti cosa ne pensa delle barche
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“Comprare una barca è stato un investimento più divertente dell’acquisto di un Van Gogh. Ed è lo stesso di un’opera d’arte”. La barca in questione è il Nabila, megayacht pagato 29 milioni di dollari. L’uomo che ha pronunciato queste parole è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. Forse questa è l’unica frase intelligente che gli abbiamo sentito dire. Si tratta di una dichiarazione rilasciata anni fa al giornalista Vincenzo Zaccagnino, che l’ha inserita nel suo libro “Barchette di carta” (Mursia, 298 pp, 17 euro) recentemente uscito in libreria.
IL NABILA
Definita, al momento del varo, dalla rivista “Power and Motoryacht”, la “barca più spettacolare del mondo”, l’ex Nabila è uno yacht di 86 metri (282 piedi) varato dai cantieri Benetti a Viareggio il 25 giugno del 1979 e consegnato all’uomo d’affari saudita Adnan Khashoggi il 25 giugno del 1980 nel porto di Montecarlo. Khashoggi, nel 1989, vende lo yacht a Hassanal Bolkiah, 29° Sultano del Brunei il quale la rivende quasi subito a Donald Trump che la ribattezza Trump Princess, e, dopo un piccolo restyling, lo destina per breve tempo a casinò e guest house per facoltosi giocatori e ne riallestisce la zona ospedale ricavandone un magazzino. Lo yacht rimane di proprietà di Trump solo fino al 1991, anno nel quale la proprietà passa all’emiro saudita Al-Walid bin Talal (attuale proprietario) il quale la ribattezza Kingdom 5KR.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Campionato Internazionale del Mediterraneo, a dominare sono tre armatrici italiane
Partiamo dalle basi, per coloro che non lo sapessero: cosa è il Campionato Internazionale del Mediterraneo? Semplicemente, uno dei più importanti cicli di regate che il nostro versante di mare abbia da offrire; un’intera stagione spesa tra Spagna, Francia, Monaco
Chaplin, l’iconico cutter di Sciarrelli compie 50 anni
Nel 1974 gli storici Cantieri Sangermani realizzavano un cutter destinato a diventare una pietra miliare della cantieristica nostrana. Realizzato in legno, lungo 16.75 metri fuori tutto, era il Chaplin, il primo progetto realizzato dal cantiere basandosi su disegni di Sciarrelli.
Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic
Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,
Blu Show, il Cult dello IOR da cui nacque lo Show 42
Da quando abbiamo lanciato le nostre campagne Classic Boat e Classic IOR, mirate alla celebrazione e alla ricerca dei grandi classici della Golden Age della Vela, in tantissimi ci avete scritto per raccontarci le vostre barche e le vostre esperienze
1 commento su “Ecco il nuovo presidente degli Stati Uniti cosa ne pensa delle barche”
Mi sembra che Trump non ci si sia divertito per molto tempo.