E’ stata la Middle dei Cookson 50. Tutti (ma proprio tutti) i vincitori
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Lo avevamo anticipato e ora lo confermiamo: il Cookson 50 Mascalzone Latino ha vinto la Rolex Middle Sea Race ( in IRC Overall e in classe 2 (niente da fare per il J/122 Artie di Lee Satariano e il JPK 10.10 Foggy Dew di Racine Noel, hanno impiegato troppo tempo nella parte finale di regata tra Pantelleria, Lampedusa e Malta). Una grandissima impresa (quinti overall in reale, percorso completato in 3 giorni, 3 ore, 8 minuti e 3 secondi) che però l’armatore, Vincenzo Onorato, non ha potuto vivere in prima persona poiché non era a bordo per impegni di lavoro. Ottimo lavoro per Marco e Matteo Savelli, Adrian Stead, Lorenzo Bressani, Branko Brcin, Ian Moore, Leonardo Chiarugi, Andrea Ballico, Pierluigi De Felice, Daniele Fiaschi, Stefano Ciampalini e Davide Scarpa.
IL GUSTO DELLA RIVINCITA
E pensare che lo scorso anno Mascalzone si era visto soffiare la Middle Sea per soli 9 secondi: ah, il sapore della rivincita. Così Matteo Savelli: “Dentro di noi avevamo rimandato tutto a quest’edizione. È andato tutto perfettamente, tutti i ragazzi dell’equipaggio hanno fatto un ottimo lavoro. Da Capo Passero a Trapani avremo fatto 20 cambi di vele di prua per sfruttare tutti i cambiamenti del vento, il tutto senza alcun genere di intoppo. La velocità della barca, dopo tutti i lavori svolti durante l’inverno per migliorarne le performance, hanno dato i frutti sperati. E le indicazioni strategiche di Ian, nostro navigatore, sono state azzeccate. Non poteva andare meglio di così“.
SUPER CIPPA LIPPA 8 IN ORC
Che il Cookson 50 sia una grande barca (ve ne parliamo qui) è confermato anche dal fatto che ha stracciato tutti pure in ORC, dove Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, secondo in IRC dietro ai Mascalzoni, ha trionfato. A bordo, oltre a Gamucci, c’erano Francesco Diddi, Roberto Spata, Andrea Caracci, Massimo Segnini, Matteo Holm, Gian Grasso, Andrea Venezian, Davide Rosa, Nicola Stedile, Giuseppe Incatasciato, Carlo Simoncelli, e Lorenzo Garosi.
I RAGAZZI DI CIPPA LIPPA RACCONTANO LA REGATA
LO STRAFALCIONE DI PHAEDO
Questa Rolex Middle Sea Race, caratterizzata da venti mutevoli in intensità e direzione, verrà ricordata come quella del grande strafalcione di Phaedo3 (MOD70 di Lloyd Thornburg), che sbagliando percorso e scambiando Linosa per Lampedusa ha regalato la vittoria nei multiscafi al nostro Giovanni Soldini, autore di un’ottima prestazione sul suo Multi70 Maserati. E ha generato l’ilarità sul web, con vignette, fotomontaggi (come quello qui a lato) e “meme” ad hoc.
I NUMERI E IL PERCORSO DELLA MIDDLE SEA
Sono 107, provenienti da 25 nazioni, i partecipanti alla 37ma edizione della Rolex Middle Sea Race, che a noi piace chiamare “Fastnet” o Sydney Hobart de noantri”, perché è l’unico vero grande appuntamento oltre le 500 miglia in Mediterraneo e spesso le condizioni sono davvero “oceaniche”. Si tratta di 608 miglia: si parte a La Valletta (Malta) e la rotta da seguire, in senso antiorario, passa dalla Sicilia per le Isole Eolie – inclusa Strombolicchio-, prosegue attorno alle Egadi, eccetto l’isola di Marettimo, Pantelleria e Lampedusa, attraversando poi il Canale a sud dell’isola di Comino e concludendosi nel porto di Marsamxett a Malta.
TUTTI I VINCITORI
Ma vediamo tutti i vincitori, classe per classe:
IRC – OVERALL
1. Mascalzone Latino, Cookson 50, Onorato
2. Cippa Lippa, Cookson 50, Gamucci
3. Maverick, Infiniti46, Cotterell
IRC – 1
1. Maverick, Infiniti46, Cotterell
2. Caro, Botin 65, Klink
3. Wild Joe, RP60, Jozsa
IRC – 2
1. Mascalzone Latino, Cookson 50, Onorato
2. Cippa Lippa, Cookson 50, Gamucci
3. Audax Energia, TP52, Garriga
IRC – 3
1. Zenhea Takesha, Mylius 49, Quadarella
2. T’Ala, Swan 45, Collins
3. Frogfoot, Ker40, Bryuzga
IRC – 4
1. Teasing Machine, A13, Pages
2. XP-Act, XP-44, Camilleri
3. Il Corvo, GS43, de Vin
IRC – 5
1. Artie, J/122, Satariano
2. SL Energies Fastwave, J/111, Charmy
3. Jivaro, J/133, Grosjean
IRC – 6
1. Foggy Dew, JPK 10.10, Noel
2. Bogatyr, JPK 10.80, Rytov
3. Scricca, Comet 38s, Servi
ORC – OVERALL
1. Cippa Lippa, Cookson 50, Gamucci
2. Maverick, Infiniti46, Cotterell
3. DHL-Adelasia di Torres, M37, Nobis/Azara
ORC – 1
1. Wild Joe, RP60, Jozsa
2. Green Dragon, VOR70, Schwarz
3. Egi…4, Mylius 76 FD, Giglio
ORC – 2
1. Cippa Lippa, Cookson 50, Gamucci
2. Maverick, Infiniti46, Cotterell
3. Audax Energia, TP52, Garriga
ORC – 3
1. Zenhea Takesha, Mylius 49, Quadarella
2. Lunz am Meer, Swan 651, Strasoldo
3. Frogfoot, Ker40, Bryuzga
ORC – 4
1. Jivaro, J/133, Grosjean
2. XP-Act, XP-44, Camilleri
3. Elusive 2, First 45, Podesta
ORC – 5
1. Artie, J/122, Satariano
2. SL Enrgies Fastwave, J/111, Charmy
3. Canevel Spumanti, First 40, Persico
ORC – 6
1. DHL-Adelasia di Torres, M37, Nobis/Azara
2. Scricca, Comet 38S, Servi
3. Sagola Biotrading, GS37, Fornich
MOCRA (Multiscafi)
1. Maserati, Multi70, Soldini
2. Phaedo3, MOD70, Thornburg
3. Ciela Village, Multi50, Bouchard
CLASS 40
1. Talanta, Pogo 40S2, Ryking
2. Vaquita, Akilaria 40, Anemos Team
3. Waypoint, Pogo S1, Chargo
IRC x 2
1. Unica, Solaris One 42, Sammut/Cachia
2. 2Hard, J/109, Hartl/Wolf
3. Prospettica, Comet 41s, Gonzi/Dotti
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo