ADDIO GUO CHUAN Il solitario cinese sparito tra le onde del Pacifico
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


COSA E’ SUCCESSO?
Tutti i tentativi di contattarlo da parte dello shore team erano stati vani a partire da martedì alle 15 (ora di Pechino), i soccorsi hanno mandato un aereo in ricognizione che ha trovato il trimarano tutto sommato integro e la randa terzarolata in bando.
Ma purtroppo nessuna traccia dello skipper cinese. Come si vede nel video qua sotto, la barca continuava a navigare quasi come si trattasse di un vascello fantasma.
VIDEO – LA BARCA FANTASMA DI GUO CHUAN
QUEL MALEDETTO GIUBBOTTO A BORDO
La US Coast Guard è poi salita a bordo, e purtroppo – bruttissimo segno – ha trovato il giubbotto salvagente del velista. Guo è caduto in mare, probabilmente durante una manovra con il gennaker. In un’intervista del 2013 aveva detto: “Cadere in mare ed essere separato dalla mia barca, ecco quello che temo”. Una volta gli era anche successo e se l’era cavata. Era il 2011, durante una regata in Atlantico: era riuscito ad afferrare una cima prima di finire fuori bordo e con quella era riuscito a riportarsi a bordo. Chuan voleva stabilire un nuovo primato transpacifico in solitario da San Francisco a Shanghai, ed era partito dagli Stati Uniti il 18 ottobre scorso. Lo skipper aveva 51 anni. Le ricerche sono state interrotte. Buon vento, Guo!

Guo Chuan, ingegnere aerospaziale nato nel 1965, si è innamorato della vela molto tardi, a 33 anni, quando ad Hong Kong ha navigato per la prima volta su un 40 piedi. La sua passione gli ha fatto mollare il lavoro per rincorrere il sogno di diventare velista professionista, e ci è riuscito. Nel suo paese ha fatto la storia perché è stato un pioniere assoluto: primo e unico velista professionista cinese, primo cinese a partecipare alla Clipper Round the World Race nel 2006, primo tedoforo olimpico a passare con la fiaccola in barca a vela a Qindgao nel 2008, primo cinese alla Volvo Ocean Race nel 2008-09, primo cinese a partecipare alla Mini Transat nel 2011, primo uomo a compiere la circumnavigazione del globo su un Class 40. L’anno scorso, assieme a cinque compagni, aveva portato a termine nell’Artico il primo passaggio a Nord Est a vela, attraverso lo stretto di Bering (che separa Siberia e Alaska).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle








3 commenti su “ADDIO GUO CHUAN Il solitario cinese sparito tra le onde del Pacifico”
Non tutti avremo il privilegio di morire da vivi.
Onore e stima per chi ci ha lasciato seguendo un suo sogno..
Non è il primo trimarano ad essere attaccato da architeutis o piovra gigante.
Buon vento GUO CHUAN.