Spendi centinaia di migliaia di euro per ottimizzare il tuo supertrimarano di 70 piedi, paghi profumatamente velisti professionisti (tra cui lo skipper Brian Thompson, 4 giri del mondo alle spalle, tra Volvo, Vendée e record vari, ), fai una regata da manuale e poi commetti un errore da perfetto principiante. Chissà come dovrà essersi sentito Lloyd Thornburg, armatore del velocissimo MOD 70 Phaedo, alla Rolex Middle Sea Race, quando si è reso conto di aver girato l’isola di Linosa e non quella di Lampedusa (uno sbaglio davvero grossolano: Linosa è molto più piccola ed è a nord-est di 21 miglia!), come da istruzioni di regata.
SOLDINI RINGRAZIA E VINCE LA MIDDLE SEA RACE
Dover tornare indietro e “salutare” Maserati di Giovanni Soldini, con cui hai lottato con il coltello tra i denti per tutta la regata e che stavi battendo. Anche i migliori sbagliano: “Stiamo correndo una fantastica regata con Maserati Multi70. La scorsa notte abbiamo segnato un autogol”, ha ammesso Thompson. Anche i migliori sbagliano. Ma non vorremmo mai essere nei panni del navigatore.
Tutto facile quindi per l’equipaggio di Giovanni Soldini a brodo del Multi70 Maserati, che è arrivato trionfante a Malta aggiudicandosi la vittoria in tempo reale e chiudendo la regata in 2 giorni 1 ora 25 minuti e 1 secondo, battendo il record di percorrenza dei multiscafi, che, ironia della sorte, apparteneva proprio a Phaedo3 (2 giorni, 11 ore,, 29 minuti e 41 secondi).
SUPER ONORATO
Intanto, dietro, tra i monoscafi, Rambler di George David ha superato Pantelleria e sembra non avere avversari. Davvero superlativa la prestazione di Mascalzone Latino, il Cookson 50 di Vincenzo Onorato, attualmente indiziato numero uno per la vittoria in IRC e ORC, in sesta posizione overall reale, tra Favignana e Pantelleria.
1 commento su “Middle Sea Race. Phaedo3 si perde in un bicchier d’acqua: Soldini ringrazia, vince e fa il record dei multiscafi”
Thornburg dovrebbe regalare al navigatore di Phaedo 50 pecore di Orgosolo, gli darà sicuramente più soddisfazione quando le accompagnerà al pascolo…