Middle Sea Race. Phaedo3 si perde in un bicchier d’acqua: Soldini ringrazia, vince e fa il record dei multiscafi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Spendi centinaia di migliaia di euro per ottimizzare il tuo supertrimarano di 70 piedi, paghi profumatamente velisti professionisti (tra cui lo skipper Brian Thompson, 4 giri del mondo alle spalle, tra Volvo, Vendée e record vari, ), fai una regata da manuale e poi commetti un errore da perfetto principiante. Chissà come dovrà essersi sentito Lloyd Thornburg, armatore del velocissimo MOD 70 Phaedo, alla Rolex Middle Sea Race, quando si è reso conto di aver girato l’isola di Linosa e non quella di Lampedusa (uno sbaglio davvero grossolano: Linosa è molto più piccola ed è a nord-est di 21 miglia!), come da istruzioni di regata.

Dover tornare indietro e “salutare” Maserati di Giovanni Soldini, con cui hai lottato con il coltello tra i denti per tutta la regata e che stavi battendo. Anche i migliori sbagliano: “Stiamo correndo una fantastica regata con Maserati Multi70. La scorsa notte abbiamo segnato un autogol”, ha ammesso Thompson. Anche i migliori sbagliano. Ma non vorremmo mai essere nei panni del navigatore.
Tutto facile quindi per l’equipaggio di Giovanni Soldini a brodo del Multi70 Maserati, che è arrivato trionfante a Malta aggiudicandosi la vittoria in tempo reale e chiudendo la regata in 2 giorni 1 ora 25 minuti e 1 secondo, battendo il record di percorrenza dei multiscafi, che, ironia della sorte, apparteneva proprio a Phaedo3 (2 giorni, 11 ore,, 29 minuti e 41 secondi).

Intanto, dietro, tra i monoscafi, Rambler di George David ha superato Pantelleria e sembra non avere avversari. Davvero superlativa la prestazione di Mascalzone Latino, il Cookson 50 di Vincenzo Onorato, attualmente indiziato numero uno per la vittoria in IRC e ORC, in sesta posizione overall reale, tra Favignana e Pantelleria.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

ARC Rally: Remax One vince in compensato la categoria Racing overall. Che triplete per l’Italia!
L’Atlantic Rally for Cruisers (ARC) 2025, la regata transatlantica dalle Canarie ai Caraibi per barche “normali”, sarà un’edizione da ricordare a lungo per la vela italiana, che ha dominato le classifiche con tre vittorie di classe. Un triplete che non

XR-41 Gate, l’ORC ci ragiona su: c’è un errore nel VPP che va corretto
Potremmo definirlo come l’ “XR-41 Gate”, il caso che ha movimentato questa fine d’anno del mondo ORC, ma che in realtà covava già dal Mondiale ORC di Tallinn di agosto. Come noto infatti l’XR-41 in Estonia aveva dominato la classifica

Francesca degli Oceani: mai una donna italiana così brava
A volte in Italia soffriamo un po’ di esterofilia, anche nella vela. “In Francia è tutto diverso”, “ Eh ma gli oceanici francesi”, “Ma se non ti trasferisci in Francia…”. Vero, per decenni siamo stati indietro anni luce rispetto ai cugini,

L’ARC Rally 2025 parla italiano: ecco tutti i vincitori
Siamo alle battute finali, almeno per la prima metà della flotta, di questa ARC Rally 2025, un’edizione abbastanza storica per le barche italiane che hanno dominato in diverse delle categorie in gara lungo le 2700 miglia dalle Canarie a Santa











1 commento su “Middle Sea Race. Phaedo3 si perde in un bicchier d’acqua: Soldini ringrazia, vince e fa il record dei multiscafi”
Thornburg dovrebbe regalare al navigatore di Phaedo 50 pecore di Orgosolo, gli darà sicuramente più soddisfazione quando le accompagnerà al pascolo…