Middle Sea Race. Phaedo3 si perde in un bicchier d’acqua: Soldini ringrazia, vince e fa il record dei multiscafi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Spendi centinaia di migliaia di euro per ottimizzare il tuo supertrimarano di 70 piedi, paghi profumatamente velisti professionisti (tra cui lo skipper Brian Thompson, 4 giri del mondo alle spalle, tra Volvo, Vendée e record vari, ), fai una regata da manuale e poi commetti un errore da perfetto principiante. Chissà come dovrà essersi sentito Lloyd Thornburg, armatore del velocissimo MOD 70 Phaedo, alla Rolex Middle Sea Race, quando si è reso conto di aver girato l’isola di Linosa e non quella di Lampedusa (uno sbaglio davvero grossolano: Linosa è molto più piccola ed è a nord-est di 21 miglia!), come da istruzioni di regata.
SOLDINI RINGRAZIA E VINCE LA MIDDLE SEA RACE
Dover tornare indietro e “salutare” Maserati di Giovanni Soldini, con cui hai lottato con il coltello tra i denti per tutta la regata e che stavi battendo. Anche i migliori sbagliano: “Stiamo correndo una fantastica regata con Maserati Multi70. La scorsa notte abbiamo segnato un autogol”, ha ammesso Thompson. Anche i migliori sbagliano. Ma non vorremmo mai essere nei panni del navigatore.
Tutto facile quindi per l’equipaggio di Giovanni Soldini a brodo del Multi70 Maserati, che è arrivato trionfante a Malta aggiudicandosi la vittoria in tempo reale e chiudendo la regata in 2 giorni 1 ora 25 minuti e 1 secondo, battendo il record di percorrenza dei multiscafi, che, ironia della sorte, apparteneva proprio a Phaedo3 (2 giorni, 11 ore,, 29 minuti e 41 secondi).
SUPER ONORATO
Intanto, dietro, tra i monoscafi, Rambler di George David ha superato Pantelleria e sembra non avere avversari. Davvero superlativa la prestazione di Mascalzone Latino, il Cookson 50 di Vincenzo Onorato, attualmente indiziato numero uno per la vittoria in IRC e ORC, in sesta posizione overall reale, tra Favignana e Pantelleria.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella
1 commento su “Middle Sea Race. Phaedo3 si perde in un bicchier d’acqua: Soldini ringrazia, vince e fa il record dei multiscafi”
Thornburg dovrebbe regalare al navigatore di Phaedo 50 pecore di Orgosolo, gli darà sicuramente più soddisfazione quando le accompagnerà al pascolo…