Da gennaio vado a regatare ai Caraibi. Acque cristallo, natura vergine, vela per tutti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
All’ennesimo commento di un lettore che ci manifestava tutta la sua invidia dopo aver visto le splendide fotogallery delle regate caraibiche, da Les Voiles de Saint Barth all’Antigua Sailing Week, ci siamo decisi a censirle tutte. Ne abbiamo raccolte in totale 20, e per tempo, sperando di poter agevolare la vostra scelta di velisti/vacanzieri alternativi. Già, perché da gennaio a giugno, fuori stagione, i prezzi dei voli low cost per i Caraibi sono decisamente più abbordabili (partendo da Milano, abbiamo riscontrato una media tra i 400 e i 1.000 euro a persona, non economicissimi, ma abbordabili). Tra le 20 manifestazioni/feste della vela, abbiamo selezionato le 5 alle quali, almeno una volta nella vita, un vero marinaio dovrebbe partecipare, dandone una breve descrizione e indicando le opportunità di charter per regatare (davvero tantissime, da barche ultracorsaiole a velieri d’epoca). In alcuni casi, vedrete che esiste la possibilità di partecipare a costo zero visto che alcuni siti delle manifestazioni presentano anche una sezione di “cerco/offro imbarco”. Preparate le valige, si va a regatare nel Mar dei Caraibi!
LE 5 “IMPERDIBILI” CARAIBICHE
GRENADA SAILING WEEK
(30 gennaio-4 febbraio 2017. Grenada)
Dal 2013 sostituisce il Grenada Sailing Festival e ne ha mantenuto lo spirito. Regata aperta a tante imbarcazioni, di ogni metratura e filosofia. A terra grandi feste, in mare potrete regatare in splendide location.
www.grenadasailingweek.com
Cerchi una barca charter per partecipare?
RORC 600 CARIBBEAN
(20-24 febbraio 2017. Antigua)
Uno degli appuntamenti imperdibili per chi ama regatare ai Caraibi. Il percorso, che varia di anno in anno, è una vera e propria palestra per i tattici, visto che è un continuo zig zag tra splendide isole. Inoltre, potrete conoscere dal vivo grandi velisti e vedere in azione superbarche.
www.caribbean600.rorc.org
Cerchi una barca charter per partecipare?
BVI SPRING REGATTA & SAILING FESTIVAL
(27 marzo-2 aprile 2017. Isole Verbini Britanniche)
Acque tiepide, regate appassionanti, feste cool. Questi i tre ingredienti della BVI Regatta, fiore all’occhiello nel calendario velico delle Isole Vergini Britanniche, con partenza da Nanny Cay.
www.bvispringregatta.org
Cerchi una barca charter per partecipare?
LES VOILES DE SAINT BARTH
(10-15 aprile 2017. Saint Barthelemy)
È festa grande ai Caraibi alle Voiles de Saint Barth, regata ormai diventata un appuntamento fisso: sia per la bellezza del campo di regata (le acque antistanti l’isola di Saint Barthelemy) che per molte iniziative a terra dedicate agli equipaggi e per le barche “di razza”.
www.lesvoilesdesaintbarth.com
Cerchi una barca charter per partecipare?
ANTIGUA SAILING WEEK
(29 aprile-5 maggio 2017. Antigua)
L’organizzazione è simile a quella delle Voiles di Saint Barth, con regate costiere e tante iniziative per il divertimento dei partecipanti.
www.sailingweek.com
Cerchi una barca charter per partecipare?
… E TUTTE LE ALTRE
Mt. Gay Rum Round Barbados Race Series
(Barbados, 16-24 gennaio)
www.mountgayrumroundbarbadosrace.com
Antigua Superyacht Challenge
(Antigua, 2-5 febbraio)
www.superyachtchallengeantigua.blogspot.it
Round Redonda Race
(Antigua, 14 febbraio)
www.jhycantigua.com
Antigua 360° Race
(Antigua, 17 febbraio)
www.superyachtchallengeantigua.com
Rolex Swan Cup Caribbean
(Virgin Gorda, BVI, 1-5 marzo)
www.yccs.it
Gill’s Commodore Cup
(St. Marteen, 2 marzo)
www.heinekenregatta.com
St. Marteen Heineken Regatta
(St. Marteen, 3-5 marzo)
www.heinekenregatta.com
Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous
(Virgin Gorda, 10-13 marzo)
www.boatinternational.com
St. Barths Bucket Regatta
(St. Barth, 16-19 marzo)
www.bucketregatta.com
STIR Round St. John’s Race
(Saint Thomas, 23 marzo)
www.stthomasinternationalregatta.com
Saint Thomas International Regatta
(Saint Thomas, 24-26 marzo)
www.stthomasinternationalregatta.com
Oyster Regatta
(Isole Vergini Britanniche, 10-15 aprile)
www.oysteryachts.com
Antigua Classic Yachts Regatta
(Antigua, 19-25 aprile)
www.antiguaclassics.com
Round Antigua Race
(Antigua, 29 aprile)
www.sailingweek.com
Antigua Bermuda Race
(Antigua, 12 maggio)
www.antiguabermuda.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La Grand Soleil Cup 2025 fa tappa sull’Adriatico: ecco come è andata a Portopiccolo
La flotta della Grand Soleil Cup è sbarcata a Portopiccolo per la seconda tappa della 23esima edizione. Erano 43 le barche sulla linea dello start. Athyris domina Portopiccolo Si è conclusa la seconda tappa dell’edizione numero 23 della Grand
“Aeronautica Militare” domina in Adriatico. E ora si riparte per Catanzaro
Il team formato da Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Conclusa la discesa dell’Adriatico, la flotta di Figaro 3 è pronta a
Vent’anni fa l’impresa di Ciccio Manzoli. Il tipografo che vinse la Ostar
Il 16 giugno 2005, esattamente 20 anno, per la prima volta l’Italia vinceva la Ostar, l’epica traversata oceanica in solitario da Plymouth a Newport, 3.000 miglia nel nord Atlantico. Ciccio Manzoli, a bordo del suo trimarano autocostruito Cotonella, tagliava la
Guido Bernardinelli: “Come abbiamo vinto (ancora) il Mondiale H-Boat. Super Favini!”
L’armatore Guido Bernardinelli (clicca qui per scoprire la storia velica di Bernardelli) e il suo team (Flavio Favini al timone, Nicola Bonarrigo, Stefano Rizzi con Simona Hollermamann di backup) si ripetono e bissano il successo mondiale in classe H-boat dopo