VIDEO R30, la barca perfetta per navigare completamente da soli

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

comuzzi-r30Ci sono barche che ti colpiscono al primo sguardo. Ecco cosa succede trovandosi di fronte al Comuzzi R 30, un daysailer speciale, pensato per poter essere portato da una persona sola senza nessun problema. Il designer è Alessandro Comuzzi, la barca è stata realizzata al cantiere De Cesari.

Questo nove metri e cinquanta in legno lamellare con fasciame incrociato e resine West system nasce come barca per disabili e… ne sconvolge i canoni. Non a caso è stata premiata con il MYDA (Millennium Yacht Design Award) assegnato al Seatec nella categoria “C – Barca a misura d’uomo”.

In effetti possiede linee filanti e un sistema di conduzione sensibile come su una barca da regata, offrendo una posizione di comando confortevole e rilassante. L’estetica generale è contraddistinta dalla grande ruota di governo senza raggi e da una piattaforma mobile che consente l’inclinazione delle wheelchair durante gli sbandamenti della barca.

Il particolare problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria l’inclinazione della wheelchair in relazione all’andatura, è risolto con una piattaforma basculante. Questa è comandata da un pistone regolato da una centralina e da un giroscopio installato all’albero.
In navigazione la piattaforma si blocca sulla media dell’inclinazione in maniera tale da assorbire con il corpo le differenze d’angolo e quindi avere il pieno controllo sull’imbarcazione. In condizioni di virata, la piattaforma viene comandata automaticamente dal giroscopio che la fa ruotare sulle altre mura fino a bloccarsi in una posizione media d’inclinazione.

SCHEDA TECNICA
Loa = 9.50 m
B max = 2.50 m
Draft = 2.20 – 1.60 m (lifting keel)
Disp = 2.3 t
Ballast= 700 kg
Main sail = 30.2 m2 
Self taking jib = 20.3 m2
Code race 0 = 48 m2
Gennaker = 78 m2

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Ci

Torna su