Mentre tutti pensano a fare barche più comode c’è chi le fa più veloci ed essenziali

d391dff35b
Arriva dalla Danimarca Frost 38, una barca controcorrente che potrebbe aprire una nuova tendenza. Mentre i cantieri pensano a fare barche sempre più larghe, comode, zeppe di ogni comfort i danesi varano una barca essenziale che pesa solo 3.600 kg, lunga m. 11,50 e larga 3,40 m
! Una barca “normale” ne pesa più del doppio. Certo, come potete vedere dalle foto e’ una barca essenziale, senza fronzoli, ma c’è tutto quello che serve per viverci a bordo e andare velocissimi senza fatica. Ed e’ pure bella da vedere.

RTEmagicC_ja13695008_10154261177948955_1229982525_n.jpgTANTO CARBONIO PER LO SCAFO…
Costruita con ampio uso di fibre di carbonio per rendere leggerissimo scafo e coperta, ha un peso in chiglia di 1.400 kg con un pescaggio di 2,30 metri. Il motore non c’è o meglio e’ elettrico: batterie al litio che insieme pesano 120 chili e forniscono 700 ampere, un piccolo motore elettrico agganciato ad una linea d’asse e il gioco e’ fatto, la barca naviga a 7 nodi senza vele scivolando sull’acqua senza far rumore e senza inquinare. Le prestazioni a vela sono impressionanti, soprattutto con poco vento. Nei primi test la barca navigava un nodo in più della velocità’ reale del vento.

RTEmagicC_frost_agt14302922_10154427350118955_1519595349_n.jpg-1…MA L’ALBERO IN ALLUMINIO
L’albero e’ in alluminio, dice l’armatore Jacob Frost: “Con una barca così leggera risparmiare 30 chili di peso per montare un albero in carbonio spendendo 10.000 euro di più? Non conviene”. E prosegue: “Mi sono regalato questa barca dei miei sogni per i miei 40 anni, l’ho chiamata ‘congelatore’ come il mio cognome ed ha anche una macchina del ghiaccio a bordo. La userò’ per andare in crociera con la famiglia, divertirmi con gli amici e fare qualche regata”. Jakob Frost e’ comproprietario di Tuco Marine (www.tuco.dk), impresa che opera a 360° nell’ambito marino e navale.

GUARDA IL VIDEO DELLA BARCA


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Mentre tutti pensano a fare barche più comode c’è chi le fa più veloci ed essenziali”

  1. Quelli che capiscono qualcosa di barche, ovvero gli scandinavi, l’apprezzeranno. I velisti da osteria no. Io vado in crociera con la mia famiglia con un missile disegnato da Lostuzzi e questa barca la comprerei domani.

  2. la barca ideale: quasi da regata, stile spartano, leggera e veloce, non complicata con l’elettronica con l’ odioso smartphone messo oramai dappertutto a complicarti la vita, ecologica, materiali di costo abbordabile, speriamo davvero che diventi “tendenza”, le barche a vela di oggi sono diventate orribili , sono dei ferri da stiro a vela, winch elettrici, eliche di prua, alcune hanno anche il rollbar! torniamo ad essere più “puri” per carità….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

barche usate 8 - 14 m

BARCHE USATE Vendono cinque super-cruiser da 8,80 a 14,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su