TOP FIVE. Cinque marina del Sud per un inverno al caldo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

In queste stagioni sono nati diversi porti nel Sud Italia con strutture all’avanguardia e veri centri di assistenza e altri hanno saputo ammodernarsi, diventando ideali anche per lasciare la barca a lungo

La bella stagione volge al termine? Vero, ma chi l’ha detto che non si può continuare a navigare senza preoccuparsi troppo dell’inverno che si avvicina? Nel Sud Italia sono molti i marina che in questi anni hanno saputo distinguersi per le loro strutture e i servizi, tanto da essere divenuti i porti di armamento di tanti armatori da tutta Europa.

Marina Arechi
Marina d’Arechi

TRA CAMPANIA E SICILIA
Uno dei più conosciuti è senza dubbio il Marina d’Arechi (Salerno, www.marinadarechi.com), che con i suoi 1000 posti barca da 10 a 100 metri è uno dei maggiori marina del Mediterraneo. Il tutto con un’area attrezzata di 7.000 metri quadri e un cantiere nautico in grado di effettuare qualunque lavoro si renda necessario.

Cala del soleFa invece dell’eleganza uno dei suoi punti di forza, grazie soprattutto a un waterfront che è divenuto negli anni il vero centro vitale del suo tratto di costa, il Marina di Cala del Sole (Licata, Sicilia, www.marinadicaladelsole.it). Qui trovano posto barche da 4 a 22 metri di lunghezza, mentre i pescaggi vanno da 4 a 6 metri di profondità.
BalestrateSempre in Sicilia, sta rinascendo il Marina di Balestrate (www.marinadibalestrate.com): si inizia con 150 posti barca già quest’anno e saranno investite le prime risorse per mettere in sesto l’insieme del porto (la zona in gestione è di 26.825 mq fra specchio acqueo e aree a terra). In futuro il Marina potrà ospitare fino a 645 barche, di cui 67 da pesca (il programma prevede di riuscire a raggiungere, entro l’anno prossimo, gli 80.711 metri quadri operativi).

IN CALABRIA E BASILICATA
Tornando sulla terraferma, e più precisamente a Roccella Ionica, in Calabria, ecco il Porto delle Grazie (www.portodellegrazie.com), che da tredici anni consecutivi ottiene il riconoscimento di “Bandiera Blu Europea”. Un porto che ha cambiato gestione pochi mesi fa, intraprendendo una serie di interventi per migliorarne la fruibilità e aumentare i servizi per i diportisti. Qualche esempio? E’ stato dragato il fondale, che raggiunge adesso i quattro metri di profondità ed è stato anche realizzato il distributore di carburante. I lavori hanno interessato anche le strutture ricettive, con un ristorante, un bar e un ufficio turistico.

E’ invece in Basilicata il Porto degli Argonauti (www.portodegliargonauti.it), più precisamente a Marina di Pisticci: lo possiamo definire un marina resort di lusso con 450 posti barca da 8 a 30 metri, dislocati in due darsene collegate al mare da un canale di 450 metri e un cantiere nautico di 15000 metri quadri. Progettato dall’archistar Luigi Vietti, è anche il porto di Matera, una delle città più affascinanti del mondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “TOP FIVE. Cinque marina del Sud per un inverno al caldo”

  1. Mi sono trovato sempre molto bene al Porto degli argonauti e quest’anno ho scoperto il Porto delle Grazie dove ho deciso di rimanere per l’inverno (per modo di dire inverno visto che sembra primavera anche adesso che è novembre). Sempre utili le vostre info, complimenti al Giornale della Vela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lago Maggiore

Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore

Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo