developed and seo specialist Franco Danese
Contrariamente alla tradizione che vuole il trofeo Gorla una regata ventosa, quest’oggi Eolo ha fatto i capricci e si è andato a riposare dietro alle nuvole del Monte Baldo. Una partenza senza particolari emozioni e con una bavetta di Pélèr (il vento termico da nord) ha visto le oltre 120 imbarcazioni presenti lanciarsi subito sulla sponda veronese dove era previsto l’arrivo anticipato dell’òra (la termica da sud).
A farla da padroni sin dal primo momento i multiscafi catamarani sino a 40’ che hanno distaccato la flotta in un battibaleno. L’unico a rincorrere i cat, il classe libera Clandesteam, 15 persone d’equipaggio delle quali ben 13 appese ai trapezi sulle terrazze.
Per il protagonista di tante Centomiglia, questa volta non c’è stato nulla da fare: il 50° trofeo Gorla, la mezza Centomiglia che da qualche anno riscuote sempre più successo e ha raggiunto e superato la Centomiglia nel numero di presenze, ha visto come protagonisti incontrastati i catamarani.
Velocissimi, tecnici, spettacolari con velocità che hanno superato i venti nodi con un vento reale che non ha mai superato i 15/16. Purtroppo anche l’ora, che è arrivata pure in anticipo sull’orario classico, era molto leggera e nel pomeriggio è calata completamente lasciando i piccoli scafi a mollo immobili in centro lago.
Spesso stravolgendo le classifiche come è capitato ad esempio all’ufo 22 ITA 056 CAMILLA che dopo essere stato in testa per gran parte della regata si è visto sfilare, nella bonaccia, ben tre avversari che lo hanno relegato ai piedi del podio.
Testo ed immagini di Adriano Gatta
LA CLASSIFICA “CINQUANTAMIGLIA”
#EN# GROIX, FRANCE - AUGUST 28: French skipper Charlie Dalin is training on Apivia for the Vendee Globe sailing race off Groix, France, on August 28, 2020. (Photo by Jean-Marie Liot/Alea/Disobey) #FR# GROIX, FRANCE - 28 AOUT: Le skipper francais Charlie Dalin s’entraine à bord d’ Apivia, le 29 Aout 2020, au large de Groix. (Photo Jean-Marie Liot/Alea/Disobey)
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi