developed and seo specialist Franco Danese
Straulino il velista più grande della storia? Parrebbe di si, a giudicare dai risultati parziali del sondaggio che vi abbiamo sottoposto. Vi abbiamo chiesto chi fosse, tra le 30 leggende della vela che abbiamo selezionato dopo discussioni “furibonde” in redazione, il più grande di tutti e per adesso il fenomeno di Lussinpiccolo la fa da padrone.
Seguono l’immancabile Eric Tabarly (a proposito, secondo la redazione del Giornale della Vela è lui il più grande, trovate la sua storia sul numero di settembre del Giornale della Vela, in edicola e in digitale) e, a sorpresa, Francis Joyon, il detentore del record intorno al mondo in solitario, davanti anche a Bernard Moitessier. Se la classifica dovesse rimanere invariata (possibile, ma non scontato), saranno loro quattro ad accedere alle semifinali, e toccherà di nuovo a voi votarli. Nel frattempo, continuate a votare per chi secondo voi è il più grande di tutti i tempi: la prima fase si conclude il 31 agosto…
AGOSTINO STRAULINO IN BREVE
Un oro e un argento olimpico Star, quattro titoli mondiali, dieci europei. Il palmares di Agostino Straulino (nato a Lussinpiccolo nel 1914) fa paura. L’incredibile sfilza di titoli europei conquistati consecutivamente (otto, dal 1949 al 1956, in coppia con Nico Rode) i mondiali e l’oro olimpico assumono un valore ancora maggiore se si pensa che Agostino aveva grossi problemi alla vista a seguito di un incidente durante un’operazione di sminamento in porto.
Ma a lui bastava “sentire” il vento. Nel 1961 è comandante del Corsaro II e partecipa alla Transpacifica, chiudendo quarto. Celebre la sua uscita a vela dal porto di Taranto quando, nel 1965, era comandante dell’Amerigo Vespucci. Nel 1973 vince la Giraglia e la One Ton Cup in Costa Smeralda al timone di Ydra. Muore nel 2004.
COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI E COSA SI VINCE
Una volta che vi siete informati sulle trenta leggende della vela selezionate dalla redazione, potrete votarle sul nostro sito a partire dall’1 agosto. Si tratterà di una votazione multipla (potrete cioè assegnare voti a più candidati). Le votazioni, nella prima fase, chiuderanno il 31 agosto alle ore 12. Vediamo nel dettaglio come si articolerà la sfida:
• FASE ELIMINATORIA (VOTO MULTIPLO) – DA 30 a 4 CANDIDATI
– 30 CANDIDATI da votare online sul nostro sito dall’1 al 31 agosto. Potrete assegnare la vostra preferenza a diversi candidati.
– Passano il turno i 4 candidati più votati
• SEMIFINALI (VOTO SINGOLO) – DA 4 A 2 CANDIDATI
– 4 CANDIDATI da votare online dall’1 al 5 settembre. Si tratterà di due semifinali in stile tennistico, dove verranno messi uno contro l’altro due candidati (il primo e il quarto, il secondo e il terzo più votati nella fase eliminatoria). Potrete assegnare la vostra preferenza soltanto a uno dei candidati in ognuna delle due semifinali
– Passano il turno 2 candidati vincitori delle semifinali
• FINALE (VOTO SINGOLO)
– I 2 CANDIDATI FINALISTI da votare online dal 6 al 12 settembre. Potrete assegnare la vostra preferenza soltanto a un candidato. Il più votato sarà il più grande velista della storia secondo voi!
• VINCI L’ABBONAMENTO AL GDV PIU’ LUNGO DELLA STORIA!
Tra tutti coloro che, tra l’1 agosto e il 12 settembre, invieranno una mail all’indirizzo speciali@panamaeditore.it con la motivazione che li ha spinti a votare per un candidato, verrà estratto un abbonamento trentennale al Giornale della Vela!
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
2 Comments
io ho letto l’articolo nel giornale e sono un piu deluso che manca uno dei piu grande regattisti e inventore di attrezzatura Manfred Curry.
https://en.wikipedia.org/wiki/Manfred_Curry
Ecco una delle sue piu grande inventione:
http://www.sonnensegel-pina.de/WebRoot/Store12/Shops/63398503/52D6/5D49/C81E/CFA6/B621/C0A8/2BB8/120E/curryklemme-sprenger.jpg
Senza lei la vela non sarebbe la stessa cosa.
Tabarly