Che festa a Porto Rafael! 60 barche al via di una grandissima edizione della TAG Heuer VELA Cup Summer Trofeo Formenton
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’edizione dei record. 60 barche a via della TAG Heuer VELA Cup Summer Trofeo Mario Formenton. La regata veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni nel cuore dell’Arcipelago de La Maddalena è stata un grande successo a conferma della riuscita sinergia tra VELA Cup e Trofeo Formenton che hanno unito i loro intenti per dare vita a una grande festa della vela dell’estate.
Alle 11.35 di sabato 20 agosto è iniziata la festa: il canale tra Porto Rafael e l’isola de La Maddalena si è riempito di imbarcazioni di ogni dimensione e tipologia: giganti del mare come il Maxi 80 R&P Ourdream hanno sfrecciato di fianco a piccoli Este e J24, imbarcazioni mai viste in acqua prima come il nuovissimo Grand Soleil 58 e l’ICE 52 RS hanno provato il campo di regata insieme a imbarcazioni storiche come Loki, uno Sparkman&Stephens del 1948.
Bambini e velisti alle prime armi, con l’entusiasmo alle stelle hanno potuto sfidare un mostro sacro del vela come Tommaso Chieffi (a bordo dell’ICE 62) o ingaggiarsi in boa con l’M37 pluricampione del mondo ORC Adelasia di Torres (ex Low Noise).
Un grecale intorno ai 10/15 nodi ha permesso di dare il via a due partenze: il primo gruppo di imbarcazioni con certificato di stazza ORC (Trofeo Formenton) e a seguire, dopo dieci minuti, tutte le altre imbarcazioni senza certificato di stazza (VELA Cup). Lo spettacolo in mezzo alle Bocche di Bonifacio ha visto le barche, dopo la partenza davanti a Porto Rafael e un piccolo disimpegno, costeggiare la Maddalena per girare intorno a Barrettini, puntare poi verso la boa di Punta Corsara, mettere in seguito la prua verso Porto Pollo per la terza boa, doppiare la meda a sud di Spargi e tagliare infine il traguardo davanti a Porto Rafael. Ventun miglia che hanno visto la prima imbarcazione, lo Swan 45 Ulika di Stefano Masi, tagliare il traguardo dopo 2 ore e 41 minuti. Ma vediamo i vincitori di tutte le classi.
VELA CUP
PRIMO CLASSIFICATO OVERALL CLASSE REGATA: ULIKA Swan 45 di Stefano Masi
PRIMO CLASSIFICATO OVERALL CLASSE CROCEIRA: OURDREAM Maxi 80 R&P di Roberto Colombo
CLASSE CROCIERA
GRUPPO A (da 8,01 a 9,30 metri): vince il SUN FAST 32 BABAU di Roberto Bosio
GRUPPO B (da 9,31 a 11 m): vince il J-105 Bruschetta di Franco Pistone
GRUPPO C (da 11,01 a 13,50 metri): vince il Brenta 38 Ochoa di Belinvest
GRUPPO D (da 13,51 a 16 m): vince il Grand Soleil 50 Freetime 5 di Angelo Asti
GRUPPO E (da 16,01 a 25 metri): vince il Maxi 80 R&P Ourdream di Roberto Colombo
CLASSE REGATA
GRUPPO A (da 7 a 8 metri): vince l’ESTE 24 Supersilvietta di Michelangelo Tardioli
GRUPPO B (da 8,01 a 11 m): vince il J-109 Chestress di Leonardo Petti
GRUPPO C (da 11,01 a 13,50 metri): vince il Rodman 42 Cheyenne di Tommaso Oriani
GRUPPO D (da 13,51 a 16 m): vince lo Swan 45 Ulika di Stefano Masi
GRUPPO E (da 16,01 a 25 metri): vince Grand Soleil 58 Lazy Dog di Sergio Sagramoso
TROFEO FORMETON
ORC GRAN CROCIERA
1. JEROBOAM CA’ NOVA – Swan 45 di Vittorio Codecasa VINCITORE DEL TROFEO FORMENTON 2016
ORC REGATA
1. ADELASIA DI TORRE-DHL M37 DI Renato Azara
ORC VELE BIANCHE
1. EL CHICO J109 di Daniele Fogli
Finita la sfida in mare la festa si è spostata a terra, nel suggestivo porticciolo di Porto Rafael, cornice perfetta per l’affollatissima premiazione e per i balli conclusivi di fine giornata tutti insieme in riva al mare, con i piedi praticamente in acqua.
Foto Premiazione/Festa
https://goo.gl/photos/i1bDzznapcnKmK9X6
Foto Partenza
https://goo.gl/photos/ae1P9E4bLwnQR7Z66
Foto Azione
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Coppa America, Ineos licenzia Ben Ainslie. Cosa è successo
I panni sporchi si lavano in casa, si dice, ma evidentemente questo detto oltre la Manica non è conosciuto: e così volano letteralmente gli stracci, tra il magnate del petrolio e capo di Ineos Britannia Jim Ratcliffe e quello che
Cronaca di un tranquillo (e divertente) weekend della VELA Cup 2025
In questo articolo troverete tutti i dettagli e come funziona un weekend tipo della VELA Cup 2025. Se avete già partecipato alle scorse edizioni, potrete aggiornarvi per le tappe di quest’anno e iscrivervi subito tramite il sito ufficiale e se invece,
Sail GP: team Australia vince ancora. L’Italia migliora ma è solo sesta
Se qualcuno cerca emozioni forti da una regata, consiglio davvero di andarsi a vedere le prove del SailGP che si sono disputate oggi ad Auckland (in realtà questa notte essendo la NZ 12 ore avanti). Questi F50 sono davvero sorprendenti
Tutte le foto degli ultimi tre anni di VELA Cup: pronti a farvi fotografare nel 2025?
In questi 11 anni di VELA Cup, abbiamo visto partecipare agli eventi ogni genere di barca ed equipaggio. Le regate/veleggiate, ideate e organizzate dal Giornale della Vela, sono pensate e realizzate proprio per permettere ad ognuno di competere e divertirsi