#10 La lettura dell’estate. Attorno al mondo su una barca di 6,50 metri. Il Grande Sud (il Grande Oceano Australe)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Una bassa pressione è in avvicinamento. Romain ne parla con Yves e alla fine si decide che posso continuare a scendere di latitudine e dirigermi verso i 45° sud, perché la depressione è meno violenta del previsto.
Il 5 gennaio compio 39 anni. Apro la busta sigillata che ho trovato in una scatola contenente dello zucchero. È una cartolina con gli auguri di mia madre. Attorno a me maestosi albatros mi scortano per giorni e giorni.

Il 10 gennaio la temperatura scende velocemente, quella dell’aria è sui 5 °C mentre l’acqua è sotto i 4 °C…! Temo che vi sia un iceberg vici- no. Entro in contatto con Romain per dargli i dati di temperatura. La risposta che ricevo non ha nulla di rassicurante: “Attenzione! Allerta iceberg! C’est la zone!”
Sono momenti di tensione. Aumento la frequenza delle sortite in co- perta per scrutare l’orizzonte, ma la visibilità peggiora sempre più. Nel frattempo, a terra, Romain cerca informazioni sull’eventuale pre- senza di iceberg nella mia zona. La notte è un vero incubo e trascorro momenti di grande tensione. L’11 gennaio la visibilità, a causa della nebbia, si riduce a meno di 60 metri e la temperatura dell’acqua ini- zia a risalire. Sono più sollevato. Un messaggio di Romain dice che non vi sono iceberg nei paraggi. È riuscito, tramite Seb, a mettersi in contatto con un ricercatore (Hervé Legoff) del TAAF, imbarcato sulla nave ricerca che incrocia la mia rotta a circa 450 miglia di distanza. La nave sta risalendo verso nord e gli ultimi iceberg sono stati avvistati verso 63° di latitudine. Tiro un sospiro di sollievo.
Il 12 Romain scrive: “New WP 47° 30’S – 60°E direct Keguelen. Niente iceberg e condizioni super! A parte il freddo… Barca del TAAF a Sud di Kerguelen, possibile contatto radio. La grossa depressione scende a Sud. Nessun problema, vento da W 35 nodi massimo”.
Rotta per transitare a sud delle Kerguelen quindi. Isso il gennaker ver- de, il vento è tra i 16 ed i 22 nodi, la barca corre veloce sulle onde.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente






