Michel Desjoyeaux, il “Professore” della vela oceanica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

MICHEL DESJOYEAUX VAINQUEUR DU VENDEE GLOBE - ARRIVEE AUX SABLES D'OLONNE APRES 84 JOURS 03 HEURES ET 9 MINUTES
Vi stiamo presentando le 30 leggende della vela. Adesso tocca a voi scegliere il più grande velista di tutti i tempi.

30 Marinai della storia QOK.qxd:Layout 1Il vincitore del Vendée Globe (il giro del mondo in solitario senza scalo) del 2001 e del 2009 – unico a riuscirci due volte – è nato a Concarneau, in Bretagna, il 16 luglio del 1965. Figlio di uno dei fondatori della scuola di vela Glénans, da piccolo passa più tempo sulle derive che sui banchi di scuola. Entra presto a far parte dell’equipaggio del suo conterraneo Eric Tabarly, poi, a 20 anni, il grande salto: sempre con Tabarly, partecipa alla Whitbread (giro del mondo in equipaggio).

Michel-Desjoyeaux-dit-le-Professeur-a-donne-une-nouvelle-lecon-de-son-talent.-V.-Curutchet-DPPI1Dopo la vittoria alla Vendée Globe del 2001 la sua carriera di lupo di mare solitario non si ferma più: vince la Route du Rhum nel 2002, l’Ostar nel 2004, la Solitaire du Figaro per tre volte e nuovamente la Vendée nel 2009. Una vita votata alla vela: le poche volte che è a terra, insegna navigazione d’altura.

Perché: “Le Professeur” è l’unico velista ad aver vinto per ben due volte il Vendée Globe, nel 2001 su PRB e nel 2009 con Foncia.

E’ IL PIU’ GRANDE SECONDO TE? VOTALO QUI!

SCOPRI QUI TUTTE LE STORIE DELLE 30 LEGGENDE DELLA VELA

Ben Ainslie
Peter Blake
Dee Caffari
Franck Cammas
Paul Cayard
Francis Chichester
Dennis Conner
Russel Coutts
Laura Dekker
Michel Desjoyeaux
Alessandro Di Benedetto
Vito Dumas
Paul Elvstrom
Ambrogio Fogar
François Gabart
Torben Grael
Francis Joyon
Robin Knox-Johnston
Ellen MacArthur
Bernard Moitessier
Mauro Pelaschier
Loick Peyron
Cino Ricci
Alessandra Sensini
Ernest Shackleton
Joshua Slocum
Giovanni Soldini
Agostino Straulino
Eric Tabarly
Vasco Vascotto

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Il kitewing e il… lago di ossidiana

Il kitewing sailing è l’ultima frontiera della vela. Una sorta di deltaplano ultraleggero che, impugnato, vi farà da aquilone e vi permetterà di veleggiare a velocità da urlo… sul ghiaccio. Basta avere un buon paio di pattini. Guardate qui: lago

VIDEO Ci sono 70 nodi e un mare da paura? Io surfo!

Signore e signori, ecco Thomas Traversa, l’indiscusso fenomeno francese del “storm surfing” (ovvero la navigazione in windsurf in condizioni meteomarine estreme). Nonostante pesi soltanto 60 chili, Traversa ha vinto in Cornovaglia la tappa finale del “Red Bull Storm Chase”, tra

Torna in alto