Voilavion, un catamarano avveniristico… per volare facile

Schermata 2016-08-03 a 12.54.36
Le barche volanti non sono più un’utopia da qualche anno:
nascono classi e circuiti nuovi giorno dopo giorno. La vera sfida del mercato, adesso, si è spostata sulla facilità di conduzione delle imbarcazioni dotate di foils. Il segreto per “sfondare”, quindi, quello di realizzare una barca per “volare facile”. Dopo la deriva Quant 23, ora arriva un catamarano che si annuncia rivoluzionario. Si chiama Voilavion (una crasi tra le parole francesi “voile”, vela e “avion”, aereo) e, a detta dei progettisti, dopo lunghi test, fa della stabilità il suo punto forte.

Schermata 2016-08-03 a 12.56.11IL SEGRETO E’ NELL’ALBERO
Grazie ai quattro hydrofoil (due a metà scafo e due pale del timone) ma soprattutto a un avveniristico albero basculante e scorrevole lungo una rotaia in carbonio a prua del trampolino. L’albero si può piegare fino a 35° facilitando il decollo e la stabilità una volta in foiling. Sfruttando un semplice principio aerodinamico crea un effetto di sollevamento: pensate alla classica mano fuori dal finestrino della macchina mentre siete in autostrada, o ai windsurfer che ad alte velocità piegano la vela verso di sé per ridurre l’attrito della tavola sull’acqua. L’albero scorrevole è sostenuto da una struttura di sostegno triangolare sostituisce di fatto le sartie.

GUARDA LA GALLERY

Schermata 2016-08-03 a 13.06.54UN PROGETTO DAL “FRENCH-TOUCH”
Un progetto davvero interessante realizzato da un team tutto francese (la squadra di Voilavion conta Benjamin Magnard, Vincent Lantin, Christian Lantin, Gabin Hervé, Gérald Quéouron, Claude Tisserand, Sofya Zamolina, Xavier Fay e Matthieu Kerhuel). volavion.com

Schermata 2016-08-03 a 12.55.56LA SCHEDA DI VOILAVION
Velocità massima 30 nodi
Lunghezza 5,48 m
Baglio 4,26 m
Peso 200 kg
Albero 10,97 m in fibra di carbonio & Pebeo
Piegamento dell’albero 35˚
Sup. velica 23 m²
Scafo Classe A / F18 Cirrus R
Costruzione Fibra di carbonio, e-glass
Equipaggio 1-3
Foils 2 T-Foils con “wand” regolabili e 2 pale del timone
Altezza di volo 80 cm
Tempo di assemblaggio 3 ore


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su