La musica di Einaudi salverà l’Artico? Video e racconto in barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ClYS3VdVAAAlUCk
L’oceano Artico è in pericolo, non solo per il riscaldamento climatico, ma anche per l’inquinamento procurato dalle estrazioni petrolifere che proliferano in questa parte estrema del nostro pianeta.
Per questo Greenpace ha lanciato la campagna “Save The Artic” che ha già più 8 milioni di aderenti (www.savetheartic.org). Una spinta decisa a questa petizione l’ha data il compositore-pianista Ludovico Einaudi che ha recentemente tenuto un concerto emozionante. Ha posato il suo piano su una piattaforma alla deriva, tra i ghiacci semisciolti dell’Arcipelago norvegese delle Svalbard. Ha suonato “Elegia per l’Artico, scritta per l’occasione, una melodia che richiama alla “musica” dell’acqua e al rumore della banchisa. Da vedere assolutamente il video del concerto:

EINAUDI SUONA TRA I GHIACCI

PORZIO-500x500AFFASCINATO DAL MONDO DEI GHIACCI?
Se vuoi conoscere come si naviga con una barca vela alle Svalbard, clicca qui sotto e scopri l’emozionante viaggio di Giovanni Porzio che ci ha raccontato lo scorso anno e che trovi anche nel suo libro “Il mare non e’ mai lo stesso“.

QUI LA PRIMA PUNTATA DEL VIAGGIO DI PORZIO ALLE SVALBARD
QUI LA SECONDA PUNTATA DEL VIAGGIO DI PORZIO ALLE SVALBARD
QUI LA TERZA PUNTATA DEL VIAGGIO DI PORZIO ALLE SVALBARD

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

velisti-salvati

VIDEO Tre velisti salvati nella tempesta appena prima del naufragio

Per fortuna che c’è la RNLI, dicono gli inglesi e gli irlandesi. Acronimo di Royal National Lifeboat Institution, è un ente fatto da volontari con un unico scopo. Salvare vite in mare. I suoi volontari forniscono un servizio di ricerca e

uomo a mare

VIDEO Uomo a mare recuperato in 28 secondi netti. Applausi!

Questo video, apparso sulla pagina Facebook di Drone Project, mostra una manovra di recupero dell’uomo a mare eseguita alla perfezione. Fidatevi, non era facile. Considerando anche la flotta di barche in velocità e a distanza ravvicinata. Siamo alla prima tappa