developed and seo specialist Franco Danese

Eccovi le 30 leggende della vela più grandi di sempre (e molto, molto altro)

La musica di Einaudi salverà l’Artico? Video e racconto in barca
26 luglio 2016
Landmark 43: ci vai in crociera, ma ci vinci anche il Mondiale!
26 luglio 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

vacanza
Sono i grandi uomini e donne che lo praticano a fare grande uno sport. Anche la vela, che non è solo uno sport ma anche una pratica, non sfugge a questa regola. I grandi attori di uno sport eccitano la fantasia, scatta lo spirito di emulazione, diventano esempi da ammirare ed emulare.
Nella realtà o con la fantasia.

Schermata 2016-07-26 a 12.20.21Scaldate i mouse: siete pronti a scegliere il velista più grande della storia secondo voi? Dall’1 agosto potrete votarlo sul nostro sito: tutte le storie delle 30 leggende della vela da noi selezionate le trovate sul Giornale della Vela di agosto, da oggi in edicola e in digitale. Sono 30 storie da leggere tutte d’un fiato. 30 storie dei più grandi velisti della storia della vela moderna che abbiamo selezionato senza barriere. In queste 30 storie c’è l’essenza della vela. Uno sport o meglio una pratica dove convivono tante anime diverse. Nessuno sport esprime così tante possibilità. Chi gioca a calcio, bene o male, ha un unico obiettivo: fare un gol più dell’avversario. Chi gioca a tennis mette a segno il colpo vincente. Nella vela, unico tra tutti gli sport, si può scegliere quale ruolo interpretare. Agguerrito per tentare di vincere una regata, concentrato per pensare di girare il mondo a vela, temerario per esplorare territori sperduti. E per sentirsi un po’ “leggenda”.

Questo e molto altro troverete sfogliando il Giornale della Vela di agosto, in edicola e in digitale: scopritelo in anteprima con noi, ecco alcune “chicche” che troverete.

Schermata 2016-07-26 a 11.46.551. IL PORTOLANO DELLE VACANZE NEL PARADISO DELLA VELA
Vi invitiamo nella Mecca della vela, l’Arcipelago della Maddalena, per partecipare alla TAG Heuer VELA Cup Summer – Trofeo Mario Formenton e per godervi una vacanza nel cuore blu del nord della Sardegna. Una festa del mare e della vela per coronare la vostra crociera estiva da sogno tra le Bocche di Bonifacio. Una veleggiata per ogni tipologia di barca e ogni genere di velista. Vi aspettiamo!

Schermata 2016-07-26 a 11.47.572. MI CAPISCI?
Difficile farsi capire quando siete in un paese straniero. Se un greco vi dice katarti (vuol dire albero) cosa capite? Abbiamo radunato le 88 parole irrinunciabili della terminologia nautica ma anche frasi indispensabili e parole utili, traducendole in ben sette lingue mediterranee. Così se andate in Croazia, Spagna, Grecia, Turchia, Francia o usate l’universale inglese riuscirete sempre a cavarvela, in mare, in porto, al supermercato, se avete bisogno di aiuto o avete emergenze. Buona vacanza con il nostro supervocabolario mediterraneo d’emergenza.

Schermata 2016-07-26 a 11.48.483. REGOLAZIONI OK
Una guida alle più importanti regolazioni da avere sempre in mente quando si naviga a vela. Un utile promemoria in immagini e disegni per fare il punto sull’assetto della vostra barca in base all’intensità del vento con il quale state navigando. Le principali manovre per regolare randa e fiocco in tempo reale ma anche alcune utili dritte per controllare se il vostro albero ha una giusta tensione delle sartie.

Schermata 2016-07-26 a 11.58.094. MILLE MIGLIA MILLE PENSIERI
La prima grande navigazione oceanica in solitario di Ambrogio Beccaria Balduzzi (che prenderà parte alla prossima Mini Transat) raccontata dal protagonista: emozioni e peripezie tra Bretagna e Irlanda. Un racconto da leggere per capire davvero cosa prova un navigatore solitario mentre è in mezzo al mare.

Schermata 2016-07-26 a 11.59.065. MALEDETTA BUROCRAZIA – IL PARADOSSO DSC
Vi raccontiamo un’altra storia di burocrazia miope e inutile, vessatoria per chi va in barca per diporto. A bordo di ogni barca il sistema DSC per richieste di soccorso, di cui è dotato ogni VHF, non si potrebbe usare. Ma una scappatoia c’è…

Schermata 2016-07-26 a 12.00.336. MEGLIO IN POCHI MA SICURI
Con quasi 30.000 miglia sul groppone, pronto a prendere parte alla Transquadra in solitario, l’ingegnere aeronautico italo-francese Hugues Le Cardinal ci racconta come navigare felici e contenti (e in sicurezza) anche se in barca si è in pochi o in compagnia di un equipaggio di perfetti “neofiti”: dall’AIS alla gestione delle forze, dall’autopilota all’energia a bordo.

Schermata 2016-07-26 a 12.04.017. LE PROVE DEL MESE
Questo mese abbiamo provato per voi barche di ogni tipologia, partendo dal “top yacht” Advanced A80, il luxury performance cruiser dal puro stile italiano; per chi ama fare della propria barca la sua casa abbiamo invece testato il nuovo Garcia Exploration 52 e per i navigatori “alla francese” il piccolo RM 890.

Schermata 2016-07-26 a 12.04.468. GIRAGLIA DA VERI MARINAI
Vi raccontiamo un’edizione memorabile della grande classica d’altura tramite le testimonianze dei protagonisti: chi è stato sorpreso dalla burrasca ed è stato soccorso dagli elicotteri, chi l’ha sconfitta, chi ha perso la regata per aiutare le altre barche.

Schermata 2016-07-26 a 12.05.519. BARCA A VELA, PESCA GROSSA
Il Campione Mondiale di pesca d’altura Antonello Salvi ci svela tutti i trucchi della traina: vi toglierete delle belle soddisfazioni e renderete ancora più divertente e gustosa la vostra crociera

Schermata 2016-07-26 a 12.07.3110. I PANNELLI SOLARI FLESSIBILI? LI MONTI DA SOLO
Installare il kit fotovoltaico a bordo di una barca a vela è un’operazione semplice. Avere dei pannelli “volanti” e non fissati permanentemente vi permette di posizionarli di volta in volta nel posto meglio esposto al sole e senza ombre.

Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di agosto del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi