developed and seo specialist Franco Danese
Sono passati esattamente 165 anni da quando la Coppa America (all’epoca “Coppa delle Cento Ghinee”) fu strappata ai britannici: da allora, tutti i tentativi per riportarla in terra inglese sono stati vani. Adesso gli occhi sono puntati su Ben Ainslie, il velista olimpico più forte del mondo, l’uomo chiave nella clamorosa rimonta di Oracle ai danni di New Zealand nella finale di America’s Cup del 2013 (da 1-8 a 9-8), con con il team Land Rover BAR: il baronetto le proverà tutte per avvolgere la “vecchia brocca” nella union jack.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SBARCA IN COPPA AMERICA
L’ultima carta, in ordine di tempo, giocata da Ainslie potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo della vela. Nella tappa delle America’s Cup World Series di Portsmouth, in programma da oggi a domenica, lo staff tecnico Jaguar Land Rover utilizzerà il suo programma di “machine learning” applicato alla barca del Team BAR, con funzionalità avanzate di apprendimento automatico (una forma – neanche troppo elementare – di intelligenza artificiale). Gli ingegneri lavorano sodo per “imbrigliare” le forze che agiscono sulle varie parti delle barche, prevedendone il comportamento grazie a modelli computazionali molto avanzati. Ma la grande novità è appunto l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per trovare le migliori combinazioni di velocità e manovrabilità: un grande “allenamento mentale” per il computer, visto che la vela, tra vento, correnti e mare, è uno sport governato da molteplici variabili. Speriamo soltanto che non prenda troppa coscienza come Hal 9000 in “2001: Odissea nello Spazio”!
COME FUNZIONA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? VIDEO
#EN# GROIX, FRANCE - AUGUST 28: French skipper Charlie Dalin is training on Apivia for the Vendee Globe sailing race off Groix, France, on August 28, 2020. (Photo by Jean-Marie Liot/Alea/Disobey) #FR# GROIX, FRANCE - 28 AOUT: Le skipper francais Charlie Dalin s’entraine à bord d’ Apivia, le 29 Aout 2020, au large de Groix. (Photo Jean-Marie Liot/Alea/Disobey)
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
1 Comment
Certo e gli unici a vedere le regate con i robot come equipaggio saranno i robot.
BV!