developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO L’intelligenza artificiale sbarca in Coppa America. In futuro, tra le boe, si sfideranno robot?

Anche Ourdream, il Maxi 80 R&P, ha detto sì alla VELA Cup Summer. Tu cosa stai aspettando?
22 luglio 2016
Sette dritte per una crociera diversa a zonzo tra Liguria e Toscana
22 luglio 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

K4XogHPXIfjj8fpvLkHld4P9vgUZ1fML_01_Land_Rover_BAR_-HarryKH
Sono passati esattamente 165 anni da quando la Coppa America (all’epoca “Coppa delle Cento Ghinee”) fu strappata ai britannici:
da allora, tutti i tentativi per riportarla in terra inglese sono stati vani. Adesso gli occhi sono puntati su Ben Ainslie, il velista olimpico più forte del mondo, l’uomo chiave nella clamorosa rimonta di Oracle ai danni di New Zealand nella finale di America’s Cup del 2013 (da 1-8 a 9-8), con con il team Land Rover BAR: il baronetto le proverà tutte per avvolgere la “vecchia brocca” nella union jack.

m2185_crop169014_1024x576_proportional_1468855472258BL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SBARCA IN COPPA AMERICA
L’ultima carta, in ordine di tempo, giocata da Ainslie potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo della vela. Nella tappa delle America’s Cup World Series di Portsmouth, in programma da oggi a domenica, lo staff tecnico Jaguar Land Rover utilizzerà il suo programma di “machine learning” applicato alla barca del Team BAR, con funzionalità avanzate di apprendimento automatico (una forma – neanche troppo elementare – di intelligenza artificiale). Gli ingegneri lavorano sodo per “imbrigliare” le forze che agiscono sulle varie parti delle barche, prevedendone il comportamento grazie a modelli computazionali molto avanzati. Ma la grande novità è appunto l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per trovare le migliori combinazioni di velocità e manovrabilità: un grande “allenamento mentale” per il computer, visto che la vela, tra vento, correnti e mare, è uno sport governato da molteplici variabili. Speriamo soltanto che non prenda troppa coscienza come Hal 9000 in “2001: Odissea nello Spazio”!

COME FUNZIONA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? VIDEO

1 Comment

  1. Pier Mario Bozzuffi ha detto:

    Certo e gli unici a vedere le regate con i robot come equipaggio saranno i robot.
    BV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi