VIDEO L’intelligenza artificiale sbarca in Coppa America. In futuro, tra le boe, si sfideranno robot?

K4XogHPXIfjj8fpvLkHld4P9vgUZ1fML_01_Land_Rover_BAR_-HarryKH
Sono passati esattamente 165 anni da quando la Coppa America (all’epoca “Coppa delle Cento Ghinee”) fu strappata ai britannici:
da allora, tutti i tentativi per riportarla in terra inglese sono stati vani. Adesso gli occhi sono puntati su Ben Ainslie, il velista olimpico più forte del mondo, l’uomo chiave nella clamorosa rimonta di Oracle ai danni di New Zealand nella finale di America’s Cup del 2013 (da 1-8 a 9-8), con con il team Land Rover BAR: il baronetto le proverà tutte per avvolgere la “vecchia brocca” nella union jack.

m2185_crop169014_1024x576_proportional_1468855472258BL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SBARCA IN COPPA AMERICA
L’ultima carta, in ordine di tempo, giocata da Ainslie potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo della vela. Nella tappa delle America’s Cup World Series di Portsmouth, in programma da oggi a domenica, lo staff tecnico Jaguar Land Rover utilizzerà il suo programma di “machine learning” applicato alla barca del Team BAR, con funzionalità avanzate di apprendimento automatico (una forma – neanche troppo elementare – di intelligenza artificiale). Gli ingegneri lavorano sodo per “imbrigliare” le forze che agiscono sulle varie parti delle barche, prevedendone il comportamento grazie a modelli computazionali molto avanzati. Ma la grande novità è appunto l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per trovare le migliori combinazioni di velocità e manovrabilità: un grande “allenamento mentale” per il computer, visto che la vela, tra vento, correnti e mare, è uno sport governato da molteplici variabili. Speriamo soltanto che non prenda troppa coscienza come Hal 9000 in “2001: Odissea nello Spazio”!

COME FUNZIONA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? VIDEO


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “VIDEO L’intelligenza artificiale sbarca in Coppa America. In futuro, tra le boe, si sfideranno robot?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

barche usate 8 - 14 m

BARCHE USATE Vendono cinque super-cruiser da 8,80 a 14,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su