developed and seo specialist Franco Danese

Abbiamo scovato la barca da crociera dei sogni. Eccola

Roberta Caputo positiva all’antidoping, addio Rio: colpa di un’ingenuità?
20 luglio 2016
Basta burocrazia e disservizi! Segnalateci le vostre magagne estive!
21 luglio 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

13724098_626560604175379_3933784649125888241_o-1Tornano alla ribalta i one off, le barche costruite in un unico esemplare, su misura per un armatore. Un buon esempio è il nuovissimo 53 piedi (m. 17,33) progettato dai francesi Finot Conq e costruito in Germania da Knierim Yachtbau a Kiel, uno dei cantieri top del mondo per la costruzione in composito, di cui abbiamo scovato le prime foto.
UN ONE-OFF DA CROCIERA
Ma questo one off non e’ la solita barca costruita per fare regate ad alto livello, nasce solo ed esclusivamente per andare in crociera. E’ stato questa la richiesta di un esperto armatore che voleva una barca da crociera rapida, confortevole, sicura, molto facile dà manovrare in due, e con uno stile sobrio ma elegante sia sopra che sotto coperta. Una bella sfida per Finot Conq che, a vedere le prime foto in navigazione e i rendering che vi presentiamo, hanno realizzato “la barca da crociera dei sogni”.
FC53-amenagementCHIGLIA PIVOTANTE
Guardate, ad esempio il piano di deriva. La chiglia mobile è pivotante passa da 3,75 m di pescaggio a soli 1,60 m. Un bel vantaggio per entrare in ogni porto (a deriva alzata pesca meno di un 10 metri a chiglia fissa!). Ma non è finita, la stabilita’ è assicurata anche da due “ballast” ovvero due serbatoi posti ai due lati che si riempiono d’acqua per ridurre lo sbandamento. Basta caricare, automaticamente, quello sopravvento di una tonnellata d’acqua! Vuol dire resistere allo sbandamento senza ridurre la tela anche con 20/25 nodi almeno!
13692910_626560600842046_8506986345974674799_oUN IMOCA “INGENTILITO”
L’ispirazione dello scafo e’ chiaramente quello di uno scafo da regata oceanica IMOCA ma tutto e’ ingentilito, così da assumere un aspetto elegante, come si conviene ad una barca da crociera veloce. Uno scafo così largo, m. 5,26 di larghezza massima, permette di avere spazi enormi. Basta dare un’occhiata alla pianta degli interni per rendersene conto.
COSTRUZIONE
La costruzione e’, anche questa al massimo livello e in nome della leggerezza, si tratta di un sandwich di carbonio con anima in Corecell e Nomex. Così questa barca di oltre 17 metri da crociera ha un dislocamento di sole 8,8 tonnellate. Le prestazioni a vela sono assicurate.
PER NAVIGARE IN EQUIPAGGIO RIDOTTO
Dotazioni con tutto quello che si sogna di avere per essere autonomi e navigare in due: winches elettrici, generatore, desalinizzatore, carburante e acqua con oltre 700 litri di riserva. La barca e’ così leggera e dalle linee performanti che bastano 75 cv per farla navigare a 9 nodi almeno. Una barca da crociera da sogno, che ha un unico neo: sicuramente non costa poco.
SCHEDA BARCA
Lunghezza fuoritutto m. 17,33
larghezza massima m. 5,26
pescaggio m. 3,75
dislocamento tonn. 8,8
superficie velica di bolina mq 170
sup velica alle portanti mq 340
ballast 1 tonnellata per parte
acqua l. 750
carburante l. 700

VE NE AVEVAMO GIÀ PARLATO QUI IN ANTEPRIMA

4 Comments

  1. ciriani paolo maria ha detto:

    ma come fate a definire da crociera una barca che obbliga il timoniere a restare in piedi ore ed ore dietro al timone senza la possibilità di sedersi?!?!? non dico altro!

  2. Eriona ha detto:

    Come fa ad essere la barca da crociera ideale se non ha nessun tipo di protezione a poppa?
    Anche se sei in crociera e stai facendo una traversata di poche centinaia di miglia potresti ritrovarti con mare formato, così come mi è successo più volte nel Mediterraneo. Figuriamoci se vuoi fare una traversata atlantica…
    No, non mi avete convinto…

  3. Roberto Veliati ha detto:

    Ritengo che ci sia di meglio.

  4. Domenico Colucci ha detto:

    ma che super barca da crociera ? con mare formato e frangente non offre alcuna protezione al timoniere, ti entrano i pesci in barca. ma va la !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi