La storia del Trofeo Mario Formenton si unisce alla VELA Cup per festeggiare tutti gli amanti della vela e del mare
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Superato il giro di boa dei 25 anni il Trofeo Formenton mantiene intatto lo spirito delle primissime edizioni: una giornata all’insegna della vela, del paesaggio unico con percorso tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena (con partenza nello specchio acqueo davanti Porto Rafael-Palau), degli amici e dei familiari a bordo, che condividono la stessa passione per questo angolo di paradiso, che così tanto amava Mario Formenton, ex Presidente della Mondadori a cui la regata è dedicata. Barche piccole, barche grandi, barche da regata e da crociera, che per un giorno vogliono soprattutto trascorrere in mare una giornata speciale! Chi partecipa per una volta, cerca sempre di ritornare, perchè in questa regata l’eccessiva aggressività agonistica che solitamente si riscontra nel panorama velico nazionale, è lasciata da parte per gustare pienamente – almeno per un giorno – l’andar per mare, il paesaggio, la compagnia degli amici più cari.
Proprio per sottolineare lo spirito non professionistico della manifestazione da alcuni anni è stata anche creata con grande successo la categoria “vele bianche”, alla quale possono iscriversi tutti gli armatori desiderosi di partecipare ma che, per le più varie ragioni, possono farlo solo “armati” di randa e fiocco.
Organizzata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, con il supporto logistico e tecnico rispettivamente dello Yacht Club Punta Sardegna e dello Yacht Club Costa Smeralda, il Trofeo Formenton rappresenta un appuntamento fisso, che da molti anni è in programma sempre il 20 agosto di ogni anno, qualsiasi giorno della settimana sia. La casa editrice “Il Saggiatore” e il Consorzio di Porto Rafael contribuiscono alla realizzazione dell’evento. Per molti è un’occasione per salutare le vacanze estive e ritornare al proprio lavoro.
Il gemellaggio con la nostra VELA Cup e la sua formula di regata/veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni (anche a quelle senza certificato di stazza) riesce ad allargare ancora di più lo spirito del Trofeo Formenton. La famiglia di velisti, crocieristi, amanti della costa sarda e delle Isole della Maddalena, si allarga per diventare ancora di più una Festa della Vela per chi almeno per una volta all’anno vuole divertirsi veleggiando senza estremizzare l’andar per mare. L’estate è il momento tanto desiderato per trascorrere le vacanze, in barca a vela con i propri amici o la propria famiglia.
La VELA Cup Summer – Trofeo Formenton è l’appuntamento del 20 agosto, a Porto Rafael-Palau, per fare una fantastica veleggiata tra le più belle isole dell’Arcipelago della Maddalena, su un percorso di 21 miglia circa. Anche i regatanti più sfegatati per un giorno riprendono l’andar per mare come puro divertimento, puro piacere di stare in compagnia tra i proprio cari, con la possibilità di lanciare una sfida all’amico d’infanzia e vicino di banchina.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
-2 settimane alle VELA Cup Liguria, a Chiavari dal 2 al 4 maggio. Iscriviti subito!
Tra due settimane in Liguria c’è il primo weekend della VELA Cup 2025. Da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio nel Golfo del Tigullio c’è la prima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia, la grande festa della
Più di 50 barche iscritte alla Vela Cup Liguria il weekend del 3 maggio. Guarda chi c’è già!
Mancano 18 giorni alla grande prima del circuito VELA Cup, le regate/festa della vela più affollate d’Italia. E sono già più di 50 le barche, di ogni foggia e taglia, iscritte alla VELA Cup Liguria che si terrà a Chiavari
Se ti iscrivi alla VELA Cup, questi servizi per te (e per la tua barca) sono gratuiti
Le regate della VELA Cup 2025, il circuito di manifestazioni veliche più affollato d’Italia, quest’anno offrono un’opportunità in più a tutti gli equipaggi che si iscrivono: l’opportunità unica di sfruttare i servizi esclusivi offerti da due dei partner della VELA
13 buoni motivi per cui non puoi mancare alla VELA Cup Toscana dal 23 al 25 maggio
Quest’anno la VELA Cup Toscana di Marina Cala de’ Medici (dal 23 al 25 maggio) è imperdibile perché è la VELA Cup Special Edition 50 del GdV e tu e la tua barca non potete mancare. Special Edition 50 perché