developed and seo specialist Franco Danese

La storia del Trofeo Mario Formenton si unisce alla VELA Cup per festeggiare tutti gli amanti della vela e del mare

Navigare in crociera con poco vento/3: cosa fare di bolina con 5/9 nodi
15 luglio 2016
Sicilia: affonda barca a vela, salvate 11 persone
16 luglio 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

377.0_IMG_4049Superato il giro di boa dei 25 anni il Trofeo Formenton mantiene intatto lo spirito delle primissime edizioni: una giornata all’insegna della vela, del paesaggio unico con percorso tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena (con partenza nello specchio acqueo davanti Porto Rafael-Palau), degli amici e dei familiari a bordo, che condividono la stessa passione per questo angolo di paradiso, che così tanto amava Mario Formenton, ex Presidente della Mondadori a cui la regata è dedicata. Barche piccole, barche grandi, barche da regata e da crociera, che per un giorno vogliono soprattutto trascorrere in mare una giornata speciale! Chi partecipa per una volta, cerca sempre di ritornare, perchè in questa regata l’eccessiva aggressività agonistica che solitamente si riscontra nel panorama velico nazionale, è lasciata da parte per gustare pienamente – almeno per un giorno – l’andar per mare, il paesaggio, la compagnia degli amici più cari.

Proprio per sottolineare lo spirito non professionistico della manifestazione da alcuni anni è stata anche creata con grande successo la categoria “vele bianche”, alla quale possono iscriversi tutti gli armatori desiderosi di partecipare ma che, per le più varie ragioni, possono farlo solo “armati” di randa e fiocco.

palau-gite-in-barcaOrganizzata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, con il supporto logistico e tecnico rispettivamente dello Yacht Club Punta Sardegna e dello Yacht Club Costa Smeralda, il Trofeo Formenton rappresenta un appuntamento fisso, che da molti anni è in programma sempre il 20 agosto di ogni anno, qualsiasi giorno della settimana sia. La casa editrice “Il Saggiatore” e il Consorzio di Porto Rafael contribuiscono alla realizzazione dell’evento. Per molti è un’occasione per salutare le vacanze estive e ritornare al proprio lavoro.

Il gemellaggio con la nostra VELA Cup e la sua formula di regata/veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni (anche a quelle senza certificato di stazza) riesce ad allargare ancora di più lo spirito del Trofeo Formenton. La famiglia di velisti, crocieristi, amanti della costa sarda e delle Isole della Maddalena, si allarga per diventare ancora di più una Festa della Vela per chi almeno per una volta all’anno vuole divertirsi veleggiando senza estremizzare l’andar per mare. L’estate è il momento tanto desiderato per trascorrere le vacanze, in barca a vela con i propri amici o la propria famiglia.
La VELA Cup Summer  – Trofeo Formenton è l’appuntamento del 20 agosto, a Porto Rafael-Palau, per fare una fantastica veleggiata tra le più belle isole dell’Arcipelago della Maddalena, su un percorso di 21 miglia circa. Anche i regatanti più sfegatati per un giorno riprendono l’andar per mare come puro divertimento, puro piacere di stare in compagnia tra i proprio cari, con la possibilità di lanciare una sfida all’amico d’infanzia e vicino di banchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi