Occhio agli sciami di meduse in Mediterraneo quest’estate!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci risiamo. Anche quest’estate il rischio di invasione di meduse è certo. Lo confermano 250 ricercatori che si sono radunati a Madrid.

QUEI MALEDETTI WATER BALLAST
Una delle principali cause sono i water ballast delle navi container. Per rendere stabili queste enormi navi infatti viene caricata dell’acqua in enormi serbatoi che stabilizzano, grazie ad un sofisticato software, l’assetto. Caricando l’acqua nel Mar Rosso “tirano su” anche le meduse e le loro larve. Il processo di stabilizzazione tramite water ballast è continuo: imbarcano e scaricano acqua. Passate in Mediterraneo le navi container quindi scaricano acqua contenente le larve delle meduse raccolte in Mar Rosso. E la frittata è fatta.
SE VI MORDE…
Quindi, prima di gettarvi in mare dalla barca, date un occhio attento. Ma evitate allarmismi se venite punti da una medusa. E ricordatevi, bagnate la zona interessata con acqua di mare, senza strofinare anche se vi prude. Meglio avere a bordo sempre un gel astringente al cloruro d’alluminio da applicare. Funziona e si trova in farmacia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente









1 commento su “Occhio agli sciami di meduse in Mediterraneo quest’estate!”
cioè, io non posso ancorare la barchetta a Giannutri, ma questi possono scaricare quello che gli pare (inconsapevolmente, s’intende) dalle mega-navi?
non fa una piega….