Occhio agli sciami di meduse in Mediterraneo quest’estate!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci risiamo. Anche quest’estate il rischio di invasione di meduse è certo. Lo confermano 250 ricercatori che si sono radunati a Madrid.
La brutta notizia è che l’arrivo di sciami fitti di meduse (in Mediterraneo le Pelagica Noctiluca, nella foto) non è prevedibile, perché tutto dipende da venti e correnti. Gli studiosi rilevano che ormai l’arrivo di nuovi sciami accade ogni anno, complice l’innalzamento della temperatura delle acque, ma anche l’allargamento del canale di Suez che ne favorisce l’arrivo dal Mar Rosso.
QUEI MALEDETTI WATER BALLAST
Una delle principali cause sono i water ballast delle navi container. Per rendere stabili queste enormi navi infatti viene caricata dell’acqua in enormi serbatoi che stabilizzano, grazie ad un sofisticato software, l’assetto. Caricando l’acqua nel Mar Rosso “tirano su” anche le meduse e le loro larve. Il processo di stabilizzazione tramite water ballast è continuo: imbarcano e scaricano acqua. Passate in Mediterraneo le navi container quindi scaricano acqua contenente le larve delle meduse raccolte in Mar Rosso. E la frittata è fatta.
SE VI MORDE…
Quindi, prima di gettarvi in mare dalla barca, date un occhio attento. Ma evitate allarmismi se venite punti da una medusa. E ricordatevi, bagnate la zona interessata con acqua di mare, senza strofinare anche se vi prude. Meglio avere a bordo sempre un gel astringente al cloruro d’alluminio da applicare. Funziona e si trova in farmacia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
Ernest Shackleton, l’implacabile. Ecco chi era uno dei più grandi eroi del mare della storia
Qualche tempo fa una rivista statunitense ha chiesto ai suoi lettori chi fosse, secondo loro, il più grande navigatore di tutti i tempi. Forse vi aspettereste nomi del calibro di Joshua Slocum, Tabarly o al limite, se siete nostalgici, Cristoforo Colombo.
1 commento su “Occhio agli sciami di meduse in Mediterraneo quest’estate!”
cioè, io non posso ancorare la barchetta a Giannutri, ma questi possono scaricare quello che gli pare (inconsapevolmente, s’intende) dalle mega-navi?
non fa una piega….