developed and seo specialist Franco Danese

TAG Heuer VELA Cup Summer. La festa della vela è in Sardegna

Maledetta burocrazia/2. Se porti gli occhiali non puoi condurre una barca
27 giugno 2016
Senza vele né motore verso gli scogli. Cronaca di una tranquilla domenica di paura
28 giugno 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

BeleariaSei in vacanza in Tirreno con la tua barca quest’estate? Segnati in agenda che il 20 agosto a Porto Rafael in Sardegna, di fianco a Palau, ci sarà la VELA Cup Summer insieme al Trofeo Formenton. Due eventi che si uniscono, perché condividono lo stesso spirito: far divertire e coinvolgere in acqua barche e velisti di qualsiasi dimensione e tipologia. Senza noiosa burocrazia. Dopo il successo di Santa Margherita con 206 barche al via, abbiamo pensato di fissare subito un altro appuntamento estivo con la stessa formula VELA Cup: ovvero una regata per tutti, dove per partecipare basta iscriversi dichiarando la lunghezza della barca, in totale relax anche insieme a tutta la famiglia e con il solo obiettivo di passare un giorno diverso della vostra vacanza. Ma non solo. La VELA Cup Summer è anche un’occasione unica per navigare in mezzo all’arcipelago della Maddalena, il paradiso della vela, uno dei luoghi più affascinanti del mondo per i velisti, grazie alla nostra partnership con il Trofeo Formenton che ormai dal 1989 si disputa in mezzo a queste acque cristalline.

UNA REGATA CHE è PRIMA DI TUTTO UNA GRANDE FESTA
Lo spirito della VELA Cup si sposta dalla Liguria alla Sardegna non perdendo la sua essenza: una festa in mare che vuole coinvolgere ogni tipologia di imbarcazione dai piccoli cabinati ai superyacht di trenta metri, dai grandi campioni del mondo della vela ai semplici appassionati che per la prima volta vogliono provare l’emozione di una partenza o di un giro di boa. C’è spazio per tutti dalla barca ultracomoda da crociera al superacer di ultimo grido. Parlando di abilità, l’equipaggio che si vuole solo divertire si ingaggia con chi, invece, ci tiene a passare primo in boa. L’unica cosa che conta è che tutti i velisti in mare si riconoscano nella loro passione. Ma la festa non finisce in acqua, alla fine della regata ci si sposta tutti quanti a terra, in riva al mare, per la premiazione dove ci saranno premi quasi per tutti, musica e un ricco banchetto con cibo e cocktail.

Schermata 2016-06-21 alle 17.36.15REGATARE IN SICUREZZA IN MEZZO A UN PERCORSO COSTIERO DA SOGNO
Porto Rafael, Barrettini lasciando a dritta l’isola della Maddalena. Da Barrettini si naviga tra Budelli a Spargi fino a lasciare a sinistra Spargiotto, per poi andare a girare prima la boa posta in prossimità di Punta Paganetto e poi quella nella baia di Porto Pollo, solitamente frequentata da decine di colorati e velocissimi windsurf e kitesurf. Da Porto Pollo si punta l’isola di Spargi, lasciando a dritta la meda di Cala Corsara per arrivare infine nuovamente a Porto Rafael dopo circa 21 miglia. Questo il percorso da sogno: quando vi ricapita di navigare in totale sicurezza, grazie all’assistenza in acqua dell’organizzazione della manifestazione, facendo lo slalom tra queste isole? Se siete quindi in crociera tra Corsica e Sardegna, ma anche se siete più lontani (allungate la vostra crociera!), l’appuntamento da segnare in agenda e sul vostro chartplotter, lo ripetiamo ancora una volta, è per il 20 agosto a Porto Rafael: un centinaio circa di imbarcazioni, di qualunque dimensione e tipologia, convergeranno nel nord della Sardegna per la grande festa, senza bisogno di particolare organizzazione, ma semplicemente ritrovandosi lì.

LA FORMULA VINCENTE DELLA VELA CUP IN TRASFERTA IN SARDEGNA
Quest’anno quindi il Trofeo Formenton è anche VELA Cup, con l’obiettivo di permettere a tutte le barche di partecipare, dai charter a quegli armatori che sono soliti utilizzare la barca solo per le vacanze. Semplificando al massimo l’iscrizione alla regata, gli scafi con il certificato di stazza parteciperanno come ogni anno al Trofeo Formenton la cui classifica sarà stilata con i tempi compensati, ma in automatico saranno anche iscritte, insieme a tutte le altre imbarcazioni sprovviste di certificato, alla VELA Cup Summer, le cui classifiche saranno invece stilate in tempo reale dividendo i partecipanti in due categorie: regata per i più agguerriti (con spinnaker e gennaker) e crociera per i più rilassati (a vele bianche). Ogni categoria è poi divisa in classi a seconda della lunghezza della barca. Iscriversi è poi semplicissimo: basta visitare il sito www.velacup.it, quello www.trofeoformenton.it , oppure ultimare l’iscrizione direttamente a Porto Rafael entro le ore 18 del 19 agosto.Vi aspettiamo numerosi per questa indimenticabile veleggiata!

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP SUMMER TROFEO FORMENTON

 

TUTTO QUELLO CHE c’è DA SAPERE SULLA TAG HEUER VELA CUP
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare tutte le imbarcazioni dai 7 metri in su anche senza certificato di stazza. Si partecipa con gennaker o spinnaker nella categoria regata, a vele bianche nella categoria crociera. Ogni categoria è poi divisa in classi a seconda della lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione. Le barche provviste di certificato di stazza ORC avranno una classifica dedicata secondo il regolamento del Trofeo Formenton ma saranno automaticamente iscritte anche alla VELA Cup. Per maggiori informazioni www.velacup.it.


DOVE E QUANDO

Il 20 agosto 2016 a Porto Rafael, Palau OT.  Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 11.30 di sabato 20 agosto. Alle ore 19.00 di venerdì 19 agosto 2016 presso il Porticciolo di Porto Rafael si terrà uno Skipper’s meeting durante il quale verranno illustrati i percorsi e i segnali di partenza

PERCORSO.
La regata si svolgerà in mezzo alle spettacolari Bocche di Bonifacio lungo il seguente percorso di circa 21 miglia: Porto Rafael, Barrettini lasciando a dritta l’isola della Maddalena. Da Barrettini si naviga tra Budelli e Spargi fino a lasciare a sinistra Spargiotto, per poi andare a girare una boa in prossimità di Punta Paganetto e una nella baia di Porto Pollo da dove poi si punta l’isola di Spargi, lasciando a dritta la meda di Cala Corsara per poi tornare a Porto Rafael.

PREMI QUASI PER TUTTI.
Il bello della VELA Cup è che ci sono premi quasi per tutti. Verranno infatti premiati i primi tre classificati per ogni classe e categoria. Scopri tutti i premiati.

ISCRIZIONI.
Le iscrizioni possono essere fatte online dal sito www.velacup.it, oppure sul sito www.trofeoformenton.it e perfezionate direttamente a Porto Rafael dalle 16.00 alle 18.30 entro le ore 18 del 19 agosto. Prezzi: 150 euro per le imbarcazioni sotto i 12 metri; 175 per le imbarcazioni superiori ai 12 metri.

FESTA E PREMIAZIONE.
A partire dalle ore 20 del 20 agosto, la festa si trasferisce a terra, dove ci sarà la premiazione seguita da musica e ricco buffet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi