Siete pronti ad affrontare il “casino estivo” dei porti affollati? In queste situazioni, saper manovrare in spazi ristretti consentirà di levarvi d’impiccio senza danneggiare le barche che vi stanno vicino o intrappolare la vostra nelle trappe altrui. Nel caso doveste ormeggiare all’inglese (dal benzinaio è un grande classico), sapete usare a dovere lo spring?
L’ormeggio in banchina utilizzando lo spring
1- Avvicinatevi lentamente alla banchina con una persona a mezzanave con la cima in mano già fissata alla galloccia centrale.
2- Appena lo scafo è sufficientemente vicino alla banchina, saltate a terra e fissate con un solo giro lo spring sulla bitta.
3- La barca è in folle ma continua a muoversi in avanti. Facendo frizionare la cima sulla bitta fermerete dolcemente la barca.
4- Una volta che la barca si è fermata, e lo spring è fissato, potete procedere con le cime d’ormeggio tradizionali: prima quella di poppa.
5- Ora inserite la marcia avanti e la barca rimarrà parallela alla banchina: fissare la cima di prua è un gioco da ragazzi.
6- Ricordate che con solo lo spring armato anche in caso di vento dalla banchina siete al sicuro. Per accostare basta inserire marcia avanti.