developed and seo specialist Franco Danese
Varato il nuovo Ice 52 RS: neppure 11.000 chili di dislocamento per la nuova versione dell’ICE 52. Il nuovo ICE 52 RS rappresenta la stessa operazione che da sempre si fa in campo automobilistico dove alle versioni “normali” si aggiungono versioni ad altissime prestazioni.
Ma come si fa in una barca a risparmiare quasi 2.000 chili mantenendo il comfort di una barca da crociera? Lavorando sui particolari. Un uso sapiente del carbonio e dei compositi ha permesso di risparmiare peso, senza che si veda. Così i legni del mobilio e i piani di calpestio sono alleggeriti con l’anima in composito, le lande sono ora in carbonio, l’albero e il sartiame sempre in carbonio, della Hall Spar e senza volanti.
E ancora, l’adozione di una pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.
Questi duemila chili in meno, alleggerendo soprattutto i pesi alle estremità e concentrandoli in basso a centro barca, migliorano sensibilmente le prestazioni a vela, sia in bolina sia alle andature portanti. Per non parlare della velocità di crociera a motore che è stimata in 9.2 miglia all’ora.
Il risultato è una barca ad alte prestazioni che può ben figurare anche in regate di alto livello senza perdere niente delle caratteristiche di barca da crociera comoda e sicura.
Le caratteristiche dell’ICE 52 RS
Lunghezza ft: m.15,80
Lunghezza al galleggiamento: m.14,84
Larghezza massima: m.4,65
Pescaggio: m. 3.00
Dislocamento: kg.10.900
Zavorra: kg.4.200
Motore: 75CV
Acqua: 500LT
Carburante: 360LT
www.iceyachts.it
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
1 Comment
bravo Umnberto !
i like it