TAG Heuer VELA Cup: iscrizioni aperte fino a venerdì alle 18

VELACUP_FOTO CON SCUDETTO-3(0)

Oggi apriamo le porte del TAG Heuer VELAFestival e prima di fornirvi il resoconto della prima di giornata di festa della vela, vi ricordiamo che le iscrizioni alla VELA Cup di sabato 7 maggio sono aperte fino alle 18 di domani venerdì 6 maggio, sia online a questo link che direttamente a Santa Margherita presso l’Info Point VELA Cup.

CHE COS’E?
La VELACup è il grande evento velico del VELAFestival che si tiene il 7 maggio 2016. Una innovativa regata/veleggiata aperta a tutte le barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Quest’anno vi aspetta anche una grande novità: ci sarà per la prima volta una classifica dedicata a #plasticfantastic, ovvero le imbarcazioni costruite tra il 1965 e il 1999 in vetroresina.

Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio.

Si svolge nella giornata del 7 maggio tra le 9 e le 15 nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con passaggio davanti a Portofino con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita.

La VELACup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi con la premiazione, uno show con musica dal vivo, un cocktail e un buffet offerto dagli organizzatori.

COME PARTECIPARE

Tutte le barche e multiscafi senza limitazione d’età, senza usare il certificato di stazza (IRC/ORC/CIM) a partire da 3 metri in su con divisione per lunghezza fuoritutto, in due categorie, “classe crociera” (vele bianche) e “classe regata” (spi, gennaker, ecc), con le seguenti classifiche:

  • classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
  • classifica generale  “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
  • classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)

Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le categorie

  • barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
  • barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
  • #plasticfantastic (costruzione tra il 1965 e il 1995 in vetroresina)
  • barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
  • monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
  • multiscafi

Le classifiche vengono stilate in tempo reale e suddivise in divisioni per lunghezze fuoritutto omogenee (dichiarate dal cantiere) il raggruppamento dovrà avere non meno di 3 imbarcazioni, in caso di mancato raggiungimento di tale numero la classe sarà accorpata alla classe successiva.

Raggruppamenti:

classe: sino a 7,50 m

classe: da 7,51 a 9,50 m

classe: da 9,51 a 11 m

classe: da 11,01 a 13 m

classe:  da 13 a 15 m

classe: da 15 a 19 m

classe: oltre 19 m (Maxi)

NB:

  • Chi si iscrive in “classe crociera” deve navigare a “Vele Bianche” e cioè con sola randa e genoa/fiocco.
  • Chi si iscrive in “classe regata” può utilizzare qualsiasi vela (spi, gennaker, code 0 ecc).

 

QUOTE D’ISCRIZIONE:

  • derive: gratis
  • barche fino 9 m 50 euro
  • barche fino 12,50m: 70 euro
  • barche fino 14,50m: 90 euro
  • barche fino 19 m: 110 euro
  • barche oltre i 19 m: 150 euro

GIFT BAG E PREMI

La premiazione della VELA Cup si svolgerà sabato 7 maggio dalle ore 19 circa presso l’area Hospitality del VELAFestival in Calata Porto a S. Margherita Ligure.

Verranno premiati i primi classificati di ciascuna classifica, che sono:
• classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
• classifica generale “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
• classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)

Le categorie premiate saranno così suddivise:
sino a 7,50 m; classe: da 7,51 a 9,50 m; classe: da 9,51 a 11 m; classe: da 11,01 a 13 m; classe: da 13 a 15 m; classe: da 15 a 19 m; classe: oltre i 19 m (MAXI).

Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le categorie:
 barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
• barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
• #plasticfantastic (costruzione tra il 1965 e il 1999 in vetroresina)
• barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
• monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
• multiscafi

In aggiunta ai suddetti premi, verrà altresì conferito più il Premio speciale “Gentleman Yachting”, destinato alla barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca. Anche l’ultimo arrivato in tempo reale avrà merito: riceverà un premio speciale.

Quest’anno per tutti gli iscritti alla VELA Cup, la regata per tutti, ci sarà questa meravigliosa gift bag della Musto ricchissima di regali.

BAG_VC

 

 

 

 

 

 

Iniziamo ad annunciarvi cosa troverete al suo interno.
Per iniziare la bellissima t-shirt della VELA Cup, della quale potrete scegliere la taglia, che tutti indosserete durante la regata di giorno 7 maggio!!

t-shirt-Velacup

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non finisce qui: all’interno della gift bag Musto, solo per gli iscritti VELA Cup, troverete anche regali deliziosi e una serie di coupon da utilizzare agli stand del VELAFestival. Tra questi, un gustoso cadeaux offerto da Rigoni di Asiago, l’esclusivo buono sconto del 20%  valido sull’acquisto di vele Zadro e molti altri.

E per tutti i membri dell’equipaggio troverete anche la VELAFestival Card, la card gratuita del VELAFestival, che vi permette di avere sconti esclusivi su hotel, ristoranti, negozi e parcheggi.

Card_velafestival no nome 55x85:Layout 1

 

 

 

DUFOUR CUPLa Dufour Cup è il grande evento velico riservato a tutte le barche costruite dal cantiere Dufour nei suoi oltre 50 anni di storia.

Si svolge a Santa Margherita Ligure il 7 maggio nell’ambito della regata/veleggiata VELA Cup e della manifestazione VELAFestival. 

Alla DUFOUR Cup sono ammesse infatti barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio. Si svolge Sabato 7 maggio nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con passaggio davanti a Portofino con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita Ligure.

La DUFOUR Cup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi/Hospitality con la premiazione con premi per “quasi tutti”, uno show con musica, un cocktail e un buffet offerto dagli organizzatori.

Per iscriverti alla DUFOUR Cup compila il form d’iscrizione della VELA CupCLICCA QUI.

 

Il Programma della DUFOUR Cup

Da Giovedì 5 a Venerdì 6 maggio h 9.00/18.00:

– Arrivo e registrazione dei partecipanti se non già avvenuto on line

– Consegna indicazioni di veleggiata e kit DUFOUR Cup

– Venerdì ore 19 Partecipazione alla proclamazione e alla serata del Velista dell’Anno

Sabato 7 maggio:

ore: 8.30 Briefing

ore 11.00 Partenza DUFOUR Cup

ore 19.00 Premiazione

a seguire

Aperitivo con musica e buffet

 

ISCRIVITI ALLA DUFOUR CUP!


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Marina Punta Gabbiani

Ecco dove tenere la tua barca per l’inverno in Alto Adriatico

Marina Punta Gabbiani – Un’oasi nell’Alto Adriatico All’interno della laguna di Marano, una bellissima oasi naturale quasi all’estremo est della Penisola, sorge il Marina Punta Gabbiani. Oltre trecento posti ormeggio in banchina e altri trecento posti nel dry marina, che

Torna su