VIDEO. Mojito 8.88, la barca che spopola in Francia è un 9 metri… col garage!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ape_mojitoCi sono barche che colpiscono: non è detto che piacciano, ma sicuramente non passano inosservate. E’ il caso del Mojito 8.88, del cantiere IDB Marine, che lo scorso anno si è aggiudicato anche il titolo di Voiler de l’Année in Francia e a distanza di un anno ha superato ogni aspettativa in termini di mercato. Perché ha fatto impazzire i nostri cugini d’Oltralpe? Le ragioni sono molte, abbiamo provato ad analizzarle. E ve le mostriamo anche in questo video.

UN NOVE METRI… COL TENDER
Schermata 2014-11-07 a 17.00.56Lungo 8,88 metri e largo 3,45, ha una deriva mobile che porta il pescaggio da 2,25 a soli 0,95 metri. Il disegno della carena, con spigoli molto pronunciati, porta il Mojito 8.88 a planare sotto spi asimmetrico sopra i quindici nodi. Per facilitare la conduzione, il piano velico standard prevede una randa potente (con un trasto a tutta larghezza) gestibile direttamente dal timoniere (a proposito, il timone è rigorosamente a barra), mentre a prua troviamo il fiocco autovirante, per un totale di 56 metri quadri di superficie. A disegnare il Mojito 8.88 è stato Pierre Rolland, progettista con una grande esperienza nel settore delle barche oceaniche, sia quelle di serie sia quelle da regata.
Il pozzetto è ben protetto, con uno specchio di poppa abbattibile a creare una plancetta bagno rialzata rispetto al pelo dell’acqua perché sotto… troviamo il garage del tender! Già, una soluzione particolare, come potete vedere nella foto qui sopra, che permette di tenere il battello di servizio pronto all’uso anche se siamo su una barca di meno di nove metri.

MINIMALISMO AL POTERE
Schermata 2014-11-07 a 17.00.35
Schermata 2014-11-07 a 17.00.40La presenza del garage per il tender non toglie spazio agli interni. Qui il cantiere ha optato per una soluzione che potremmo definire “semi-open space”: non c’è separazione tra il quadrato, dominato da un tavolo centrale con piani abbattibili decisamente sovradimensionato, e la cuccetta doppia di prua. Verso poppa troviamo invece la cucina, il bagno con doccia e una seconda cuccetta matrimoniale. Il prezzo base del Mojito 8.88 è di 97.000 euro. Dati: lft. 8,88 m; larg. 3,45 m; pesc. 2,25/0,95 m; disl. 2800 kg; sup. vel. 56 mq. IDB Marine, www.idbmarine.com

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “VIDEO. Mojito 8.88, la barca che spopola in Francia è un 9 metri… col garage!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

I migliori catamarani del 2024 per gli americani sono questi

Lo scorso 3 aprile durante l’International Multihull Boat Show allestito a La Grande Motte, in Francia, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Multihull of the Year” organizzato in collaborazione con la rivista statunitense Multihulls World. Negli ultimi

Registrati



Accedi