developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO. Mojito 8.88, la barca che spopola in Francia è un 9 metri… col garage!

Manca una settimana al via della più grande festa della vela italiana. E’ tempo di VELAFestival!
27 aprile 2016
I vostri trucchi di bordo: tre soluzioni per avere una barca sempre in ordine!
28 aprile 2016

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

ape_mojitoCi sono barche che colpiscono: non è detto che piacciano, ma sicuramente non passano inosservate. E’ il caso del Mojito 8.88, del cantiere IDB Marine, che lo scorso anno si è aggiudicato anche il titolo di Voiler de l’Année in Francia e a distanza di un anno ha superato ogni aspettativa in termini di mercato. Perché ha fatto impazzire i nostri cugini d’Oltralpe? Le ragioni sono molte, abbiamo provato ad analizzarle. E ve le mostriamo anche in questo video.

UN NOVE METRI… COL TENDER
Schermata 2014-11-07 a 17.00.56Lungo 8,88 metri e largo 3,45, ha una deriva mobile che porta il pescaggio da 2,25 a soli 0,95 metri. Il disegno della carena, con spigoli molto pronunciati, porta il Mojito 8.88 a planare sotto spi asimmetrico sopra i quindici nodi. Per facilitare la conduzione, il piano velico standard prevede una randa potente (con un trasto a tutta larghezza) gestibile direttamente dal timoniere (a proposito, il timone è rigorosamente a barra), mentre a prua troviamo il fiocco autovirante, per un totale di 56 metri quadri di superficie. A disegnare il Mojito 8.88 è stato Pierre Rolland, progettista con una grande esperienza nel settore delle barche oceaniche, sia quelle di serie sia quelle da regata.
Il pozzetto è ben protetto, con uno specchio di poppa abbattibile a creare una plancetta bagno rialzata rispetto al pelo dell’acqua perché sotto… troviamo il garage del tender! Già, una soluzione particolare, come potete vedere nella foto qui sopra, che permette di tenere il battello di servizio pronto all’uso anche se siamo su una barca di meno di nove metri.

MINIMALISMO AL POTERE
Schermata 2014-11-07 a 17.00.35
Schermata 2014-11-07 a 17.00.40La presenza del garage per il tender non toglie spazio agli interni. Qui il cantiere ha optato per una soluzione che potremmo definire “semi-open space”: non c’è separazione tra il quadrato, dominato da un tavolo centrale con piani abbattibili decisamente sovradimensionato, e la cuccetta doppia di prua. Verso poppa troviamo invece la cucina, il bagno con doccia e una seconda cuccetta matrimoniale. Il prezzo base del Mojito 8.88 è di 97.000 euro. Dati: lft. 8,88 m; larg. 3,45 m; pesc. 2,25/0,95 m; disl. 2800 kg; sup. vel. 56 mq. IDB Marine, www.idbmarine.com

 

2 Comments

  1. gino ha detto:

    90 cm in più e interni più confortevoli magari legno !

  2. bottadritta ha detto:

    bellissimo e molto pratico, una rivoluzione epocale nel segmento sotto i 10 mt. peccato per il prezzo alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi