La grande cittadella della vela: ecco come sarà il VELAFestival 2016
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un’intera città di mare, un porto che sembra quello dei pirati, bar, negozi, ristoranti vestiti a festa. Poi ci si ritrova in banchina per vivere il cuore pulsante del VELAFestival.
Santa Margherita Ligure diventa per quattro giorni, dal 5 all’8 maggio, la capitale della vela e delle barche più belle del Mediterraneo. Già la cittadina ligure è bella di suo, ma con il VELAFestival assume un aspetto speciale. Tutta la zona del porto si veste a festa, complice l’arrivo della bella stagione ma soprattutto perchè viene invasa da noi velisti.
Grazie alla VELAFestival Card sconti nei principali locali: bar, ristoranti, negozi…anche le migliori panetterie famose per la focaccia e la farinata ligure. E poi si entra nel cuore della grande festa della Vela, sulla banchina principale e sulla spiaggia con vista Portofino, che è lì a pochi passi. La banchina e le sue piazzette sono avvolte dagli stand e dalle barche cabinate del VELAFestival. In spiaggia ci sono derive, Kayak e Sup. Sovrasta tutto l’allestimento dell’Hospitality, un tendone trasparente di 800 metri quadrati appeso sulle rocce della diga frangiflutti. E’ qui, ma anche in banchina, che troverete punti di ristoro e di relax. Perchè cibo e bevande sono elementi essenziali in una manifestazione così, come le vecchie taverne dei pirati dove i marinai andavano a divertirsi dopo le lunghe navigazioni. E se volete attaccarci una piccola vacanza, il Tigullio e le Cinque Terre sono qui.
TAG HEUER VELAFESTIVAL: DOVE TROVARE COSA LUNGO IL PORTO DI SANTA MARGHERITA
1. AREA ESPOSITIVA A TERRA
Uno dopo l’altro, trovi qui gli stand delle migliori società del mondo nautico, dagli accessoristi ai cantieri, dai velai alle compagnie di assicurazione. Per trovare tutto quello che può servirti per la tua barca.
2. PIAZZETTA SHOPPING & INFO POINT VELA CUP
Un grande negozio nautico dove trovi accessori, abbigliamento, libreria nautica, gadget che puoi acquistare subito. Qui si trova anche l’area info e iscrizioni della VELA Cup.
3. BARCHE CULT & #PLASTICFANTASTIC Qui puoi ammirare le barche famose, quelle di cui hai sentito parlare ma non hai mai visto. Scopri, senza distinzione di misura, la loro affascinante storia. E soprattutto puoi salirci a bordo.
4. BARCHE PER TUTTI I GUSTI
I cantieri più importanti del mondo mostrano il meglio della loro produzione, le ultime novità e anche prime assolute. Potrete trovare anche ottime occasioni dell’usato, delle scuole vela e barche che puoi noleggiare quest’estate.
5. AREA EVENTI & VIDEO
I grandi eventi come il Velista dell’Anno, il “Tribute” alle #plasticfantastic e la Festa della VELA Cup si svolgono qui. E potete ammirare anche i più bei film della storia della vela.
6. HOSPITALITY VELAFESTIVAL CARD
Sulla diga foranea del porto, una spettacolare terrazza e un padiglione coperto dove rilassarsi, bere e mangiare qualcosa, godersi video spettacolari e ammirare un panorama unico al mondo. Accedervi è gratis, basta avere con voi la VELAFestival CARD.
7. PIAZZETTA DELLA VELA
Lo snodo dal quale si dipanano le diverse aree del VELAFestival. Da qui puoi accedere all’area degli stand a terra, alla piazzetta dello shopping, all’area eventi e anche, direttamente, al beach village, il paradiso delle barche “piccole”.
8. INFOPOINT VELAFESTIVAL
Qui ottieni gratis la VELAFestival CARD
9. USCITE IN BARCA E SCUOLA VELA
Con istruttori professionisti fare gratuitamente la tua lezione di vela o provare le derive in esposizione al Beach Village. Anche per bambini.
10. PROVA GLI ALTRI SPORT DEL MARE
SUP, Kayak e Windsurf a disposizione per una lezione gratuita o una uscita in mare, vi diamo anche muta e l’attrezzatura. Anche per bambini.
11. AREA MOSTRA
Mentre ti rilassi, magari prendendo il sole in spiaggia sorseggiando qualcosa o mangiando un panino ti godi la mostra che ti racconta la storia della vela attraverso personaggi e barche mitiche.
12. BEACH VILLAGE
Un’area dedicata, sulla spiaggia, al mondo delle derive, dei multiscafi e degli sport nautici, con possibilità di dimostrazioni a mare. Ogni giorno giovani e meno giovani possono fare un giro in barche apposite assieme ad un istruttore, in tutta sicurezza.
13. SCUOLA DI MARINERIA
Sali a bordo di una goletta di 30 metri e diventa un marinaio provetto con i consigli dell’equipaggio di Pandora. Ti sveleranno trucchi e consigli, e potranno insegnare fantastici nodi anche ai più piccoli.
14. SPAZIO GIOCHI BAMBINI
Uno spazio speciale dedicato ai bambini, con tante attività e un laboratorio didattico.
15. LA CITTA’ PER IL VELAFESTIVAL
Tutta la cittadina di Santa Margherita Ligure sarà parte integrante del VELAFestival: i possessori della VELAFestival Card, inoltre, avranno diritto a sconti speciali negli alberghi, nei ristoranti e negli esercizi commerciali convenzionati.
14. LO SPETTACOLO DELLA VELA CUP
Ti conviene fare un giro tra i pontili galleggianti e dare uno sguardo alle barche ormeggiate, per scoprire i partecipanti alla “VELA Cup”, la grande festa della vela in mare (sabato 7 maggio).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del