RM970: chi ha detto che per navigare bisogna essere in tanti?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ ancora una volta Marc Lombard a firmare il nuovo modello RM970, che colma così il vuoto presente tra gli RM890 (che potrete vedere in banchina al VELAFestival, a Santa Margherita Ligure dal 5 al 8 maggio) e RM1070. Come gli altri scafi del cantiere francese, sarà costruito in compensato marino e resina epossidica. Ma a caratterizzarlo non poteva che essere il suo scafo con uno spigolo accentuato; anzi, estremizzato: lo vedete chiaramente nel rendering qui sopra: lo spigolo corre senza soluzione di continuità per tutta la lunghezza della carena ed è stato pensato per portare la barca fino a un certo angolo di sbandamento, sul quale poi si appoggia e “naviga su rotaie”.
Come già avvenuto per altri modelli Fora Marine, anche questo dieci metri e mezzo (la lunghezza fuori tutto è di 10,65 metri, ma quella al galleggiamento è di 9,65) verrà proposto nelle versioni con pala del timone singola e doppia chiglia o con una chiglia più profonda e due pale (inutile dire che quest’ultima è quella più attesa sul mercato mediterraneo.
In coperta il disegno (sempre spigoloso, come da tradizione del cantiere) della tuga accoglie una grande vetrata frontale; la struttura risulta visivamente più leggera e meno aggressiva rispetto a quelle cui Fora Marine ci ha abituati in questi anni, ma sufficientemente pronunciata per proteggere correttamente il pozzetto, dove troviamo il timone a barra (una scelta che va controcorrente rispetto a quanto ci sta abituando il mercato).
Gli interni prevedono un layout standard classico, con una cabina doppia a prua e una a poppa sulla sinistra, mentre a dritta troviamo l’unico bagno, seguito da un ampio vano tecnico. In quadrato spazio alla cucina a L e al tavolo centrale con piani abbattibili, oltre che all’area carteggio.
Atteso in acqua nel prossimo autunno, dovrebbe avere un prezzo di partenza intorno ai 120.000 Euro.
I NUMERI DELL’RM 970
Lft.: 10,57 m
Lwl: 9,65 m
Baglio 3,70 m
Pescaggio bichiglia: 1,65 m
Pescaggio monochiglia: 1,98 m
Dislocamento: 4100 kg
Sup. Randa: 33 mq
Sup. Genoa: 33 mq
Sup. Spinnaker: 125 mq
www.yachtsynergy.it
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera
La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso
Poppe Aperte, un’evoluzione lunga (quasi) quarant’anni
Poppe aperte, o, all’anglofona, “open transom”. Semplicemente, quello che potremmo definire come il “trend” degli ultimi vent’anni, se non più. Specchi poppieri aperti sull’acqua, a C ribaltata, con il pozzetto piano che corre dal tambuccio al mare e, perché no,
Cinque super “ammiraglie” che sono Classic Boat da non sottovalutare (17-18 m)
Guardando agli anni ‘80 e ‘90, alle Classic Boat, il panorama cantieristico di oggi si differenzia più che mai per dimensione, offrendo sì scafi di ogni tipologia e metratura, ma partendo, però, da numeri ben più grandi rispetto a