Neppure 11.000 chili di dislocamento per la nuova versione “race” dell’ICE 52 attualmente in costruzione. Il nuovo ICE 52 RS è una versione “cattiva” del progetto dello studio Felci che ha già sei esemplari in costruzione, a pochi mesi dalla presentazione sul mercato. L’operazione è la stessa che da sempre si fa in campo automobilistico dove alle versioni “normali” si aggiungono versioni ad altissime prestazioni.
Ma come si fa in una barca a risparmiare quasi 2.000 chili mantenendo il comfort di una barca da crociera? Lavorando sui particolari. Sul 52 RS vengono alleggeriti decine e decine di elementi, grazie al supporto di un esperto spagnolo di Coppa America che si è aggiunto ai responsabili tecnici del cantiere come Enrico Malingri, Roberto Marchesi direttore produzione e falegnameria, Paolo Ferrari responsabile compositi (nelle foto qui sopra).
Già perché è un uso sapiente del carbonio e dei compositi che permette di risparmiare peso, senza che si veda. Così i legni del mobilio e i piani di calpestio vengono alleggeriti con l’anima in composito, le lande diventano in carbonio, l’albero e il sartiame sempre in carbonio, della Hall Spar e senza volanti.
E ancora, l’uso di batterie al litio e l’adozione di una pinna realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante. In coperta invece del pesante teak tradizionale, un elegante colore di antisdrucciolo o, in alternativa, un teak ultralleggerito.
Questi duemila chili in meno, alleggerendo soprattutto i pesi alle estremità e concentrandoli in basso a centro barca, migliorano sensibilmente le prestazioni a vela, sia in bolina sia alle andature portanti. Per non parlare della velocità di crociera a motore che è stimata in 9.2 miglia all’ora.
Il risultato è una barca ad alte prestazioni che puo’ ben figurare anche in regate di alto livello senza perdere niente delle caratteristiche di barca da crociera comoda e sicura. Quelli di ICE non nascondono neppure il prezzo, 689.000 euro. IVA esclusa ovviamente.
Le caratteristiche dell’ICE 52 RS
Lunghezza ft: m.15,80
Lunghezza al galleggiamento: m.14,84
Larghezza massima: m.4,65
Pescaggio: m. 3.00
Dislocamento: kg.10.900
Zavorra: kg.4.200
Motore: 75CV
Acqua: 500LT
Carburante: 360LT
www.iceyachts.it
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO