Gianin VI: la vera storia della CULT #plasticfantastic. Venite a vederla sarà al VELAFestival!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Una storia curiosa quella di Gianin VI, un Hallberg Rassy 41 del 1976 (progetto del 1963) resuscitato dal suo armatore che l’aveva trovato abbandonato con una scarpa dentro una padella, mischiata ad una puzzolente pasta aglio, olio e peperoncino. Adesso Gianin VI è una stupenda barca che si è permessa di vincere per due volte la regata lunga più importante del Mediterraneo, la Giraglia, mettendosi alle spalle tante imbarcazioni di ultima generazione con grande soddisfazione.
Quest’anno, oltre ad essere una delle barche candidate al premio Velista dell’Anno (premio che sarà consegnato durante la serata di venerdì 6 maggio, l’appuntamento è aperto a tutti a partire dalle 19), sarà in banchina come regina delle CULT #plasticfantastic dove festeggerà i suoi primi quarant’anni insieme al suo armatore, a tutto l’equipaggio e agli amici. E domenica 8 maggio alle 14 sarà anche tra le protagoniste del #plasticfantastic Tribute.
Questo il racconto “strappalacrime” che ci ha regalato Ciccio Supparo, l’armatore innamorato di Gianin VI, : “Ho comprato la barca a Lavagna nell””86 da un signore Inglese che l’aveva completamente disastrata e abbandonata li’ l’anno prima. In un cassetto della cabina di poppa ho trovato una sola scarpa dentro ad una padella con aglio, olio e peperoncino con gli avanzi della pasta….! ( questa puo’ essere presa come immagine della stato della barca …). Dentro pioveva come fuori, l’acqua era subito sotto i paglioli, il motore era esploso per mancanza di acqua dolce nello scambiatore, le vasche “”nere”” erano piene, non funzionava nessun WC, ecc…. Fuori i boccaporti deformati, la coperta rovinata, le vele ammuffite e scoppiate… Pero’ strutturalmente la barca sembrava sana e l’ho pagate 50.000 sterline cioe’ in quel momento Lit. 99.750.000, cioe’ poco, anche perche’ altro non avevo. ( valore corrente se in ordine Lit. 180 M circa ) Arrivavo da : gommone di mt 2,30 ( avevo 14 anni ), altro di mt. 3,10. Zodiac Mk 2 ( 7000 mg ), Zodiac Mk 3 ( 5000 mg ), Gommone Bat 10 mt 5,60 ( leggendario…8000 mg ) , motoscafo Akis CB mt, 6,20 ( mg. 15000 ), pilotina olandese 32′ lenta ( a 9 knts 36.000 mg. oggi a Sanremo in semidisarmo …) queste ultime due di mio padre con cui navigavo sempre. GIANIN, e’ l’Hallberg Rassy 41 no. 39 del 1976 di 104 costruite, l’ultima nel 1989. Oggi disloca in assetto di navigazione ( ..con vino ) circa 16 ton mentre il cantiere parlava di 11,5 e lo stazzatore inglese precedente 14,75. Ci vivo nei week end e ci navigo appena posso. Abbiamo fatto la Giraglia nel 2004 ( 53° assoluto ) e le regate dell’Hallberg Rassy nel 2005 ( 3° ) e nel 2006 ( 5° ) oltre a regate con i Fratelli della Costa, nel Tigullio, e … della pizza.. Poi le due grandi soddisfazioni : due vittorie in ORC niente po’ po’ di meno che alla lunga della GIRAGLIA, nel 2011 e nel 2015 ! E in piu’ non di classe, ma Over All, con un’infinita’ di barche dietro nel 2015, anche in reale ! Ogni anno cerco di allungare un po’ le vacanze per viverla un po’ di piu’ d’estate, perche con Lei ( la maiuscola mi e’ venuta spontanea ) … ci sto proprio bene..! Comunque la barca non e’ fatta per la bolina, ne’ per l’onda formata di prua, ma appena allarghi, e di li’ in poi, e’ come essere in una pantofola calda e amica…e per questo …la adoro!! Oggi la barca e’ “”vecchia”” e per quanto la si possa amare, non puo’ valere piu’ molto, ( negli anni ho speso ben di piu’ nelle sole ristrutturazioni ) ma, anche per questo motivo, ma soprattutto perche’ e’ ormai di famiglia,…. non si vendera’ ! GIANIN, mia adorata fidanzata galleggiante, accetta un augurio di “BUON VENTO” dal Tuo innamorato armatore !”
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del
1 commento su “Gianin VI: la vera storia della CULT #plasticfantastic. Venite a vederla sarà al VELAFestival!”
Vincere per due volte la Giraglia con questa barca, superando imbarcazioni ipertecnologiche ed equipaggi professionisti, è un’impresa epica. Bravi!