VIDEO E FOTO Escale à Sète, il tempo si ferma in Linguadoca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ogni due anni a Sète (nel dipartimento dell’Hérault nella regione della Linguadoca-Rossiglione, nel sud della Francia), si tiene una grande festa della marineria, passerella di barche antiche e velieri. L’edizione di quest’anno, in programma dal 22 al 28 marzo, sarà davvero speciale: si celebrano infatti i 350 anni del porto di Sète (iniziato nel el l666, per volere di Luigi XIV: l’intenzione era quella di fornire riparo alle navi che si preparavano ad affrontare il Golfo del Leone), che, dopo quello di Marsiglia, è il più importante della Francia Mediterranea. Non solo è un porto di mare, ma anche fluviale: termina qui infatti il Canal du Midi, la via navigabile che collega Sète a Bordeaux.
CENTINAIA DI BARCHE STORICHE, SPETTACOLI, CIBO
Nelle scorse due edizioni Escale à Sète (questo il nome della festa) ha attratto nella città centinaia di migliaia di persone. L’evento clou è l’arrivo della traversata dei velieri storici partiti da Barcellona, ma non solo. A popolare le banchine centinaia di barche d’epoca e repliche, per le strade musica e cibo della tradizione marinara. Alcune presenze di quest’anno tra le 120 barche previste: il veliero polacco di 109 metri Dar Mlodziezy, la Santa Maria Manuela, nave scuola portoghese di 67 metri realizzata nel 1937. Oppure la Grâce, che è una replica di un veliero del ‘700 famosa per i suoi “numeri” (come le cannonate all’arrivo in porto) e la Shtandart, replica di una fregata russa del XVIII° secolo. Poi barche da lavoro, vele latine, i vaporetti, piroghe polinesiane, scafi tradizionali e tutto ciò che ha da raccontare una storia. Potete vedere il programma completo sul sito della manifestazione, www.escaleasete.com.
GUARDA LE FOTO DELLE PASSATE EDIZIONI
GUARDA IL VIDEO
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
Ernest Shackleton, l’implacabile. Ecco chi era uno dei più grandi eroi del mare della storia
Qualche tempo fa una rivista statunitense ha chiesto ai suoi lettori chi fosse, secondo loro, il più grande navigatore di tutti i tempi. Forse vi aspettereste nomi del calibro di Joshua Slocum, Tabarly o al limite, se siete nostalgici, Cristoforo Colombo.